statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Il nuovo Decreto Legge ‘Natale’ valido fino al 6 gennaio

img of Il nuovo Decreto Legge ‘Natale’ valido fino al 6 gennaio
Ultimo aggiornamento:

Il Premier Giuseppe Conte ha reso noto con una conferenza stampa il nuovo Decreto Legge Natale (che quindi a differenza del passato non sarà un Dpcm) ?
?Provvedimenti validi per tutta Italia.
? Dal 21 dicembre al 6 gennaio sono vietati gli spostamenti tra regioni.
➡️ Sono previsti dieci giorni zona rossa, e 4 giorni zona arancione dal 24 dicembre al 6 gennaio.

Zona Arancione sono aperti i negozi ed è sempre consentito lo spostamento all’interno del proprio comune di residenza nelle giornate di lunedì 28, martedì 29, mercoledì 30 dicembre, lunedì 4 gennaio.
Zona rossa lockdown totale chiusi bar, ristoranti, negozi, giovedì 24, Natale, Santo Stefano, domenica 27, giovedì 31 dicembre, venerdì 1, sabato 2, domenica 3, martedì 5, Epifania.

▶️ Rimane sempre il “Coprifuoco” tra le ore 22,00 e le 5,00.
✅Visite private sempre consentite tra il 24 dicembre e il 6 gennaio con determinate regole: durante i giorni festivi e prefestivi (Zona Rossa Nazionale) compresi tra il 24 dicembre e il 6 gennaio lo spostamento verso le abitazioni private è consentito una sola volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 5,00 e le ore 22,00, verso una sola abitazione ubicata nella medesima regione e nei limiti di due persone, ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi.

Zona gialla lunedì 21, martedì 22, mercoledì 23 dicembre.
✅Piccoli Comuni. Sono consentiti gli spostamenti dai paesi con una popolazione non superiore a 5mila abitanti per una distanza di massimo 30 chilometri con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di Provincia.
? Mancato rispetto del Decreto Legge “Natale”: sanzioni da 400 euro a 1.000 euro.