statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

La Befana a Forlì, Predappio, Forlimpopoli e Tredozio

img of La Befana a Forlì, Predappio, Forlimpopoli e Tredozio
Ultimo aggiornamento:

Domenica 6 gennaio vari appuntamenti per festeggiare la Befana. In piazza Saffi ci sarà la tradizionale festa “La Befana viene con…”.  L’evento organizzato dalle circoscrizioni e dall’amministrazione comunale unisce momenti di festa per i bambini ai valori della solidarietà per progetti di intervento per l’infanzia. Quest’anno le circoscrizioni sono impegnate nella raccolta di fondi da destinare all’Associazione ANFFAS, a sostegno di un progetto rivolto alla riabilitazione psicomotoria di bambini e ragazzi con difficoltà. La festa avrà inizio alle ore 10,00 in Piazza Saffi. Sull’ellisse lato Poste sarà avviato il percorso ludico/didattico “Pompieropoli”, organizzato in collaborazione con la Sezione di Forlì-Cesena dell’Associazione nazionale Vigili del Fuoco.

Contemporaneamente le varie associazioni coinvolte (Malocchi e Profumi, Teatro delle Forchette e i clown del gruppo forlivese V.I.P.) svolgeranno attività di animazione sulla Piazza. Dal palco Radio Bruno presenterà l’iniziativa. All’interno del Salone Comunale la cooperativa Allegri Birichini gestirà il trucca bimbi e l’animazione per i più piccini, mentre la distribuzione dei buoni per il ritiro delle calze sarà affidata ai Consiglieri delle tre Circoscrizioni. La Befana giungerà in Piazza verso le ore 11, con mezzi propri o con l’aiuto del Vigili del Fuoco. Infine alle ore 11.30 davanti al palco le Befane, gli Amministratori del Comune e delle Circoscrizioni distribuiranno la tradizionale calza. In caso di maltempo la distribuzione delle calze avrà luogo nel salone Comunale, mentre l’animazione si svolgerà sotto i portici della piazza.

Befana al Parco. La Circoscrizione n. 2, comitato di Quartiere Ca’ Ossi, associazione volontari Parco Incontro, associazione Pattinodromo comunale, associazione anziani “Primavera” organizzano “Befana al Parco”. A partire dalle 14.30 Esibizione di pattinaggio artistico, Corsa e Hockey a cura delle Società Forlì Roller – Libertas Artistico Libertas Corsa – Libertas Hockey alle ore 17,00 Arrivano i Pasqualotti – vin brulè e panettone per tutti gli intervenuti. Le offerte saranno utilizzate per l’acquisto di attrezzature per il parco (Gazebo)

L’Epifania a Predappio si festeggia con una sagra tradizionale ricca di suoni e colori, giunta alla 32esima edizione. La manifestazione si apre nelle frazioni, con canti e vin brulè per tutti.  Il gruppo di cantori e animatori parte da Predappio, alle 14,30 dall’Opera San Camillo, per toccare poi tutte le frazioni del comune, da Fiumana (piazza Pertini) a Predappio Alta (Piccinini e piazza Cavour), Santa Marina (ristorante), San Savino (ex scuola materna), Tontola (ex Arcobaleno) e San Cassiano.

Lo spettacolo itinerante toccherà anche altre sedi di Predappio, come piazza Sant’Antonio e I Girasoli, concludendosi alle ore 18 nell’antica chiesa di Santa Lucia.  Il tutto in preparazione della tradizionale festa in programma a Predappio in piazza Garibaldi dalle ore 14 in poi. Qui si esibiranno nei canti della pasquella i gruppi di Fiumana, San Martino in Strada,  Predappio, Maggiaioli di M., Val Montone, Befana del Rabbi e Premilcuore. Sempre il 6 gennaio appuntamento con i canti dell’Epifania anche a Fiumana (alle ore 11,00 di fronte alla chiesa parrocchiale) e a Predappio Alta (alle ore 15,30 nel Presepio della Solfatara).

A Tredozio festa della Befana sulle sponde del fiume e premiazione del miglior “Presepe in famiglia”. Gran finale con spettacolo pirotecnico. Alle ore 15.00 ritrovo presso la Chiesa di San Michele. Alle ore 16.00 premiazione dei Presepi in Famiglia presso il Teatro di San Michele. Al termine accensione del falò della Befana sulle sponde del fiume e gran finale con spettacolo pirotecnico organizzato dalla Pro Loco, dalla locale sezione Alpini e dal  Circolo S.Michele .

Anche quest’anno torna a Forlimpopoli il tradizionale ritrovo “Aspettando la Befana” con animazione a cura di Riciclina e il telefono chiamastorie. dalle 10,30 alle 11,30 per i bambini da 0 a 3 anni. dalle 15,30 alle 17 per i bambini da 3 a 6 anni. A tutti i bimbi presenti la Befana donerà una calza piena di cose buone.