statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Nasce l’iniziativa “Un orto per continuare a vivere”

img of Nasce l’iniziativa “Un orto per continuare a vivere”
Ultimo aggiornamento:

Prosegue l’azione di sostegno, promossa dall’Amministrazione comunale di Forlì, a beneficio del Libano, afflitto da una grave situazione di crisi in progressivo peggioramento.
Si rafforza la politica di cooperazione internazionale del Comune di Forlì volta a migliorare le condizioni di vita della popolazione libanese. Con la promozione di questo importante progetto e l’aiuto prezioso di Cia, Coldiretti e Confagricoltura – spiega il sindaco Gian Luca Zattiniintendiamo garantire un livello strutturale di autosostentamento alimentare mediante la realizzazione e coltivazione di orti familiari e di comunità”.

Nel primo caso – spiega il sindaco – si tratta di orti di dimensioni più ridotte, destinati a singole famiglie e al soddisfacimento del loro fabbisogno. Nel secondo caso parliamo invece di aree più estese, aventi un’ampiezza di circa 10 mila mq, destinate a garantire la sufficienza alimentare di circa 300 persone o agglomerati urbani, come scuole, orfanotrofi, ospedali, caserme e strutture di prima accoglienza. L’obiettivo è uno solo e si traduce nella volontà di fornire, a famiglie e persone sotto la soglia di povertà e in condizioni di grave indigenza, uno strumento di autonomia e sussistenza alimentare”.

Non un sasso nello stagno – prosegue Zattini – ma un intervento ragionato per costruire un futuro di autogestione e sovranità delle produzioni agricole libanesi”. “Le associazioni di categoria del mondo agricolo avranno un ruolo determinante nell’attuazione di questo progetto – aggiungono gli assessori Rossi e Catalano, intervenuti ieri mattina a fianco del Sindaco in un incontro preliminare sul tema – perché forniranno la materia prima necessaria per la creazione degli orti, ovvero le sementi e coordineranno con la loro esperienza e tecnici qualificati i percorsi di educazione alla coltivazione in loco. In questo modo, gli orti si prefigurano non soltanto come una fonte diretta di sostentamento, ma anche e soprattutto come un modo per continuare a vivere”.