statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Alma Gym Forlì la prima palestra universitaria pensata per la comunità di Ateneo

img of Alma Gym Forlì la prima palestra universitaria pensata per la comunità di Ateneo
Ultimo aggiornamento:

Situata all’interno della Residenza Universitaria Er.Go, nello storico edificio di via Sassi, la nuova palestra Alma Gym è il primo presidio sportivo universitario a gestione diretta del CUSB nella città di Forli ed è aperto alla comunità universitaria e alla cittadinanza. Rappresenta un ulteriore servizio dell’Alma Mater a supporto della propria comunità, un luogo ideale per conciliare studio, sport e voglia di stare insieme, ma anche un moderno centro fitness con macchinari e professionalità all’avanguardia aperto al territorio.

L’investimento, che si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione che vede l’Università di Bologna e il CUSB lavorare insieme anche nelle sedi della Romagna per migliorare spazi e gestione degli impianti sportivi – ha detto il Rettore Giovanni Molarivuole favorire una migliore qualità della vita sia per la comunità dell’Alma Mater che per le comunità cittadine in cui operiamo e in tal modo accrescere le occasioni di socialità, di incontro autentico e di inclusione. Tale azione realizza infatti, in concreto, due dei principi fondamentali che contraddistinguono la nostra visione dell’Ateneo: l’incremento della responsabilità sociale in tutte le attività che svolgiamo e l’applicazione in ogni ambito dei principi di equità, sostenibilità, inclusione e rispetto delle diversità”.

Siamo molto felici di ospitare questa palestra a servizio di tutta la comunità studentesca di Forlì – ha affermato Patrizia Mondin direttrice di ER.GO-. Ci piace che gli spazi delle residenze di ER.GO siano fruiti non solo dagli studenti assegnatari di posto alloggio e grazie ad una fattiva collaborazione tra Università ed ER.GO è possibile valorizzare al meglio i servizi per gli studenti. Così nella residenza Sassi Masini sia la palestra, sia le sale studio al piano terra sono aperte a tutte le studentesse e gli studenti del Campus”. Realizzata col supporto di Er.Go. (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori) e la collaborazione dei partner storici dell’Ateneo (Macron, Technogym e Matteiplast) viene aperta una struttura di oltre 200mq, facilmente accessibile dal Campus di Forlì sia in bicicletta che a piedi.

Alma Gym Forlì comprende: una sala attrezzi con macchinari Technogym di ultima generazione (macchine cardio, macchine isotoniche, castello per l’allenamento, macchine per esercizi multifunzione, zona libera per pesistica e allenamento funzionale), spogliatoi, oltre al servizio Wi-Fi per gli studenti della residenza. Aperta tutti i giorni dal lunedì alla domenica, propone a tutti gli iscritti un servizio di Personal Trainer con istruttori qualificati e laureati in Scienze Motorie che creeranno programmi di allenamento personalizzati sulla base delle esigenze e degli obiettivi di ognuno. Alma Gym Forlì potrà ospitare i tirocinanti dei Corso di Scienze delle attività Motorie e Sportive. Sono già in definizione diversi progetti in collaborazione con Serinar, ER.GO. e il Campus di Forlì per promuovere i servizi universitari, l’attività motoria e le buone pratiche legate a salute e benessere già a partire dalle classi 5 delle superiori.