statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Summer Festival Masterclass 2022 con l’istituto musicale Masini e la scuola italiana d’archi

img of Summer Festival Masterclass 2022 con l’istituto musicale Masini e la scuola italiana d’archi
Ultimo aggiornamento:

Ancora una volta l’Istituto Musicale Angelo Masini porta la sua offerta formativa al livello delle maggiori istituzioni europee. Dal 25 luglio al 7 agosto, infatti, saranno presenti in città decine di giovani musicisti che parteciperanno ai corsi della prestigiosa Scuola Italiana d’Archi, la celebre Scuola di perfezionamento fondata dal Maestro Stefano Pagliani, uno dei più prestigiosi violinisti italiani per anni primo violino di spalla e carismatico musicista dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Per due settimane le masterclass, tenute da docenti di prestigio internazionale, si terranno nelle aule dell’Istituto Masini che ospiterà tutte le lezioni e le prove dei concerti che i giovani studenti prepareranno durante la loro permanenza in città.

Il corso si dividerà in due parti: dal 25 al 31 luglio avrà luogo la “Junior Week” con studenti dai 7 ai 16 anni, mentre dall’1 al 7 agosto avrà luogo la “Senior Week” con i ragazzi dai 16 ai 35 anni. Caratteristiche distintive della Scuola italiana d’Archi sono la qualità espressa dai giovani studenti (che arrivano da tutta Europa) e il prestigio dei docenti internazionali.
Tra questi vanno ricordati, oltre allo stesso Pagliani: Ilya Grubert (vincitore dei più importanti concorsi violinistici al mondo); Augusto Vismara (prima viola al Teatro alla Scala, Orchestra di Santa Cecilia di Roma, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro la Fenice di Venezia); Alessandro Serra (Orchestra del Teatro alla Scala, Royal Swedish Opera House a Stoccolma, Trondheim Symphony Orchestra in Norvegia); Andrea Nannoni (Maggio Musicale Fiorentino). Parteciperanno anche Marco Fornaciari (fra i pochissimi a cui sia stato concesso più volte di suonare lo Stradivari del Comune di Cremona, ed il Guarneri di Paganini del Comune di Genova); Paolo Chiavacci (solista di livello internazionale, fondatore del Quartetto Fonè e già docente del Masini); Andres Catalayud (Orchestra di Valencia e Conservatorio di Castiglia); Lyubov Vynokyr (insegnante di molti vincitori di concorsi e violinisti professionisti in tutto il mondo).

Durante i corsi si terrà anche il “Festival” con i concerti dei migliori allievi presso la stessa Sala Sangiorgi ma anche a Tredozio, Modigliana, Cotignola e Cervia. Il concerto finale è previsto la sera del 7 agosto all’Arena San Domenico di Forlì. Gli allievi dell’Istituto Musicale Masini avranno uno speciale accesso gratuito a tutti i corsi. Per informazioni e iscrizioni: www.scuolaitalianadarchi.com, scuolaitalianadarchi@gmail.com, tel 3208139193.