statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

L’artista cervese Luciano Medri espone le proprie opere a Galeata

img of L’artista cervese Luciano Medri espone le proprie opere a Galeata
Ultimo aggiornamento:

Si consolidano i rapporti di interscambio culturale tra Cervia e Galeata. Già lo scorso 27 giugno, in occasione della manifestazione “Cervia A lume di candela”, la Pro Loco di Galeata era stata protagonista con la presentazione delle peculiarità della cittadina dell’entroterra forlivese e una degustazione di prodotti tipici. Ora questo rapporto di interscambio continua con una mostra di pittura dell’artista cervese Luciano Medri a Galeata.

Luciano Medri ha visitato a Galeata e il piccolo e antico paese di Pianetto; ha vissuto la luce e le ombre della Pieve di S. Maria dei Miracoli, ha camminato nel Borgo e verso i ruderi del Castello, di Mevaniola e del Palazzo di Teodorico, ha osservato ogni frammento del Museo, e ha praticato i riti dell’Abbazia di Sant’Ellero. Pittore surrealista, cervese, insegnante, ha realizzato alcuni quadri in cui i suoi personaggi ci mostrano l’anima antica del posto: uno sfondo, un frammento, un’atmosfera senza tempo… quel che resta di antico, quel che porteremo al domani…

Le opere sono in esposizione nella galleria Pianetto Borgo 25, dal 28 agosto al 10 settembre. L’occasione è la tradizionale festa della Madonna dei Miracoli dell’ 8 settembre, con cui si celebra il ritrovamento, nel 1497, di una tavoletta dipinta con l’immagine della Madonna, che trasudava lacrime e sangue. A seguito di tale avvenimento fu edificata la Pieve dedicata alla Madonna, con progetto di Francesco di Giorgio Martini e campanile dell’Ammannati e chiosco del convento, ora prestigioso Museo. La mostra è un’occasione quindi per valorizzare alcuni beni storici e alcuni scorci paesaggistici di rara bellezza.