statistiche siti
venerdì 7 agosto 2026
Logo
Modigliana

Sp20, riapre a doppio senso la porta d’ingresso a Modigliana

Di Staff 4live Leggilo in 3 minuti
Aggiornato: 7 agosto 2026
Sp20, riapre a doppio senso la porta d’ingresso a Modigliana

Un altro passo verso il ritorno alla normalità per la viabilità di Modigliana. Si sono conclusi oggi i lavori di posa del binder nel tratto della Riva della Pappona, lungo la strada provinciale 20 all’ingresso del paese. Un intervento particolarmente atteso, dopo i gravi dissesti provocati dagli eventi alluvionali del maggio 2023 e dalle successive criticità del settembre 2024.

Domani sarà completata la segnaletica necessaria per consentire lo spegnimento del semaforo e la riapertura del tratto a doppio senso di marcia. I lavori, tuttavia, non sono ancora definitivamente conclusi: a causa del fermo programmato degli impianti e delle necessità legate alla movimentazione dei mezzi pesanti, l’asfaltatura finale e la posa del manto d’usura saranno eseguite nell’ultima settimana di agosto.

La Riva della Pappona rappresenta uno dei principali accessi a Modigliana e il suo ripristino assume quindi un valore che va oltre la semplice sistemazione della carreggiata. La strada, infatti, era stata pesantemente danneggiata dagli eventi alluvionali, con il cedimento della sede stradale verso valle e una frana sul lato della Riva che avevano reso particolarmente delicato il transito.

«Ricordo bene come si presentava questo tratto di strada nei giorni seguenti agli eventi del maggio 2023 – sottolinea il sindaco di Modigliana Jader Dardicon il cedimento della strada a valle e una frana dal lato della Riva che rendevano precario l’attraversamento di quel tratto di strada, indispensabile per la mobilità dei cittadini e per rifornire imprese. Per molti giorni siamo stati costretti a limitare il passaggio dei mezzi e delle persone».

Una situazione tornata a essere critica anche dopo gli eventi del settembre 2024, che avevano ulteriormente messo a rischio la tenuta della strada. Per garantire la stabilità dell’infrastruttura è stato realizzato un intervento strutturale particolarmente importante, con una serie di profonde palificazioni armate e travi di sostegno sulle quali poggia l’attuale sede stradale. Una sorta di «viadotto interrato», come lo definisce Dardi.

«Abbiamo lavorato in stretta collaborazione con la Provincia e con le imprese – aggiunge il sindaco – e gli interventi eseguiti hanno portato di fatto alla realizzazione di un viadotto interrato, con enormi palificazioni armate e travi di sostegno su cui si appoggia l’attuale viabilità». Il completamento della pavimentazione, previsto per la fine di agosto, chiuderà quindi il cantiere. Intanto, con la riapertura a doppio senso, la Sp20 recupera una condizione di maggiore funzionalità e sicurezza proprio nel punto che rappresenta la porta d’ingresso alla cittadina.

«Un intervento che per Modigliana e l’intera vallata del Tramazzo rappresenta un risultato importantissimo, un segno tangibile della ricostruzione» commenta Dardi, che ha ringraziato gli amministratori della Provincia, i tecnici, le imprese e tutto il personale impegnato nei lavori, anche nelle fasi più difficili. «I lavori non sono ancora terminati – conclude il sindaco – ma da oggi la strada ha ritrovato la sua nuova dimensione e, oltre a un maggiore senso di sicurezza, si presenta accogliente e dà il benvenuto a chi viene a Modigliana».

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati