Leggilo in 3 minuti
Giallo Street Food: un viaggio nel gusto romagnolo
Sabato 14 settembre, dalle prime ore del mattino fino a sera, Forlì ospiterà un evento imperdibile per gli amanti del buon cibo e delle eccellenze enogastronomiche locali: il Giallo Street Food, che si terrà nella suggestiva cornice della Piazzetta della Misura, nel centro storico di Forlì. L’evento vedrà protagonisti gli stand gastronomici dei produttori di Campagna Amica Forlì-Cesena e Rimini, pronti a deliziare i visitatori con una selezione di specialità tipiche romagnole e prodotti freschi e genuini a km 0.
“I produttori partecipanti fanno parte del circuito di Campagna Amica, la rete promossa da Coldiretti che ha l’obiettivo di mettere in contatto diretto agricoltori e consumatori, favorendo un modello di agricoltura sostenibile, rispettosa dell’ambiente e della salute umana. Grazie a questa iniziativa, i cittadini possono riscoprire il piacere del cibo fresco, di stagione e a filiera corta, valorizzando il territorio e le sue tradizioni culinarie” spiega la responsabile di Campagna Amica Forlì-Cesena Rimini Anna Pirillo.
Durante tutta la giornata di Giallo Street Food, gli stand gastronomici offriranno una vasta gamma di piatti tipici romagnoli: dai classici crescioni, alla rinomata piadina romagnola, accompagnati da frutta fresca, gelato artigianale e altre prelibatezze come la porchetta. “L’obiettivo è quello di offrire un’esperienza autentica, dove ogni boccone racconta la storia della nostra terra e delle tradizioni agricole che da generazioni si tramandano” conclude Anna Pirillo. Ma la qualità non si limita al singolo evento. I produttori presenti al Giallo Street Food, che sono parte del circuito Campagna Amica, sono presenti anche al mercato coperto di Campagna Amica di Forlì, situato nella nuova sede di viale dell’Appennino 16. Questo mercato, inaugurato di recente, è un punto di riferimento per la spesa di qualità a km 0, dove è possibile acquistare prodotti freschi e genuini direttamente dagli agricoltori locali. Tra le eccellenze in vendita, troviamo frutta e verdura di stagione, formaggi e salumi locali, miele, vini, e tanto altro, tutto rigorosamente Made in Romagna.
“Il mercato coperto è un luogo che va oltre la semplice vendita di prodotti agricoli: rappresenta uno spazio di socializzazione e fiducia, dove i consumatori possono instaurare un rapporto diretto con i produttori, scoprendo le storie dietro ogni prodotto. Grazie alla filiera corta, il cibo acquistato è non solo più fresco e saporito, ma anche più sostenibile, riducendo l’impatto ambientale legato al trasporto e alla distribuzione” specifica il Presidente di Coldiretti Forlì-Cesena Massimiliano Bernabini.
“I mercati di campagna amica sono sostenuti da Coldiretti, con l’intento di promuovere una spesa consapevole, valorizzando i prodotti italiani e proteggendo il lavoro delle piccole imprese agricole. Attraverso eventi come il Giallo Street Food e mercati come quello di viale dell’Appennino, si crea un dialogo diretto tra produttori e consumatori, favorendo l’educazione alimentare e promuovendo una dieta sana e genuina” conclude il direttore di Coldiretti Forlì-Cesena Alessandro Corsini. Il mercato di Campagna Amica di viale dell’Appennino 16 a Forlì, è aperto ogni venerdì e sabato mattina dalle ore 8,00 alle 13,30.