statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

PD e l’incontro: “Salviamo la sanità pubblica”

img of PD e l’incontro: “Salviamo la sanità pubblica”
Ultimo aggiornamento:

Sarà un dialogo a 360 gradi sul tema della sanità pubblica, quello organizzato dal Gruppo consiliare PD del Comune di Forlì e dal Pd Forlivese, per lunedì 11 dicembre, alle ore 20,30, nella sala del Circolo Arci Ronco in viale Roma 342 a Forlì. Il tema è “Salviamo la sanità pubblica. Diritto alla salute, medicina del territorio e futuro del servizio sanitario e socio-sanitario” sul quale interverranno Mattia Altini, direttore del Settore assistenza ospedaliera Regione Emilia-Romagna, Andrea Fabbri, direttore di Pronto soccorso e Medicina d’urgenza dell’Ausl Romagna-Forlì e Raffaella Angelini, direttrice Dipartimento Sanità pubblica Ausl Romagna. Le conclusioni sono affidate a Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna. Saluti di Gessica Allegni, segretaria dell’Unione territoriale PD Forlivese e Soufian Hafi Alemani, capogruppo consiliare PD Forlì.

Lo stanziamento aggiuntivo di 3 miliardi previsto nella manovra 2024 del Governo risulta del tutto insufficiente – spiegano Allegni ed Alemani – perché vincolato all’80% ai doverosi rinnovi dei contratti del personale sanitario, ma non risolve il nodo dei mancati rimborsi per gestione Covid e per l’aumento dei costi energetici, oltre all’incidenza dell’inflazione nella spesa sanitaria”.

Il PD forlivese sostiene la battaglia portata avanti dalla Regione Emilia-Romagna anche attraverso il progetto di legge alle Camere a difesa della sanità pubblica, approvato lo scorso 7 novembre con il voto favorevole di Pd, Lista Bonaccini, Italia Viva, ER Coraggiosa, Europa Verde e Movimento 5 Stelle (hanno votato contro Lega, Fratelli d’Italia e Rete civica, mentre Forza Italia non ha partecipato al voto).