statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Col progetto Polis 14 uffici postali del Forlivese erogheranno passaporti e carte d’identità

img of Col progetto Polis 14 uffici postali del Forlivese erogheranno passaporti e carte d’identità
Ultimo aggiornamento:

Grazie al Progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali” di Poste Italiane è in atto una vera e propria rivoluzione nell’erogazione dei servizi della Pubblica Amministrazione. Come anticipato dal condirettore generale di Poste Italiane Giuseppe Lasco, infatti, nei Comuni con meno di 15.000 abitanti a partire da dicembre anche l’ufficio postale potrà erogare il passaporto, mentre da febbraio 2024 partirà anche il rilascio delle carte d’identità elettroniche e i servizi dell’Agenzia delle Entrate.

Un passo avanti importante ottenuto grazie al progetto che rappresenta una tappa significativa per il contrasto all’abbandono dei piccoli centri anche in un’ottica di supporto alla transizione digitale del Paese prevista dal Pnnr. Nel Forlivese sono 14 gli Uffici Postali adibiti a “Uffici Polis”, sportelli unici per i servizi della Pubblica Amministrazione dove sono già attivi i servizi INPS per i pensionati e dove sarà possibile presentare domanda e documenti necessari per il rilascio del passaporto e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione.

In parole più semplici: niente più chilometri e giornate perse per ottenere passaporto, carta d’identità digitale, certificati anagrafici e giudiziari, codice fiscale, visure catastali, autodichiarazioni di smarrimento, Isee, duplicati della patente e tanti altri documenti. Tutto si potrà ottenere in ufficio postale.