statistiche siti
sabato 13 settembre 2025
Logo
Galeata Mostre

La mostra “Anime di Pianetto” di Luciano Medri

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 4 agosto 2025
La mostra “Anime di Pianetto” di Luciano Medri

Il Museo Civico Mons. Mambrini di Pianetto ospita i quadri di Luciano Medri. Il pittore, di Cervia, ha inserito scorci di Pianetto e del Castello che dominò sulle terre di Galeata fino alla metà del secolo scorso. Attraverso una ricostruzione basata sulla documentazione storica, i paesaggi sono l’ambiente in cui personaggi muti e avvolti in mantelli di preziose sete indicano la vita e la morte, la meditazione e la vendetta, il vecchio e il nuovo, il surreale e il fantastico, e vogliono fermare il tempo alla riflessione. Secondo Luciano Medri in ogni quadro si assorbe colore, si sente e si perde il tempo, si ha l’assoluta libertà di interpretazione.

Anime di Pianetto, una decina di grandi tele, è allestita nel salone d’accoglienza del Museo Don Mambrini, nell’antico chiostro del ex convento dei Padri Minori Conventuali di Pianetto, aperto ogni domenica dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,00, ed ora anche nelle serate di giovedì, in occasione di Pianetto in festa, momenti di ritrovo organizzati dalla proloco e sostenuti dall’amministrazione comunale.

Ogni iniziativa che porti voce e entusiasmo, nuove presenze e ritorni, nell’antico Borgo, alla Pieve e alla fonte, all’Osteria e alla ricerca degli scavi della città romana di Mevaniola, che incuriosisca verso la villa di Teodorico o verso l’Abbazia di Sant’Ellero stimolano a una conoscenza diffusa di luoghi del cuore. La mostra, alla presenza dell’artista, dei promotori cervesi, e dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, verrà inaugurata domenica 23 luglio 2023 alle ore 17,00 e rimarrà fino alla festa della Madonna dei Miracoli dell’8 settembre.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati