statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Zappaterra: «È sconcertante che le forze politiche che governano trasformino la tragedia in una campagna elettorale»

img of Zappaterra: «È sconcertante che le forze politiche che governano trasformino la tragedia in una campagna elettorale»
Ultimo aggiornamento:

«Un atteggiamento irresponsabile, di chi specula su quanto successo, sulla sofferenza e sui disagi di persone e comunità che invece dello sciacallaggio politico hanno bisogno di risposte e sostegno concreto. Non è infatti con le commissioni d’inchiesta che si risolvono i problemi, sia dell’emergenza sia della ricostruzione, soprattutto quando – e il gruppo consiliare della Lega dovrebbe saperlo – ci sono l’Aula e le Commissioni dove la Giunta puntualmente riferisce su ogni richiesta venga avanzata dall’opposizione. I fondi per la ricostruzione e il pieno risarcimento dei danni sono la priorità, ma per ora Lega e Fratelli d’Italia sono fermi alle polemiche» è la risposta piccata di Marcella Zappaterra, Presidente gruppo Pd Assemblea Legislativa Emilia-Romagna.

«Si inserisce in questo quadro la richiesta di una commissione di inchiesta che cerca solo di distogliere l’attenzione dalla vera emergenza, ovvero dare risposte chiare alle famiglie e alle imprese che hanno perso tutto. Sono passati 20 giorni dalla seconda alluvione e, salvo le prime misure messe in campo dalla Regione, ancora non sappiamo nulla di cosa il Governo voglia fare per ricostruzione e risarcimenti. Cari colleghi della Lega, che nei giorni scorsi siete venuti a visitare i territori colpiti, non avete ancora capito che quello che serve, adesso, è sapere con certezza quante risorse verranno stanziate a livello nazionale per la Romagna. Assieme a questo serve chiarezza sul modo di utilizzarle, semplificando il più possibile le procedure, per agevolare Comuni, cittadini e imprese. Così si spazza davvero via il fango, non alimentando fake news e disperazione» insiste la Dem.

«Vogliamo anche ricordarvi che tutti i documenti regionali sull’alluvione e sugli interventi realizzati sono pubblici, e su questo la Giunta regionale ha relazionato in Aula e in Commissione. È sconcertante che le forze politiche che governano questo Paese, invece di dare risposte concrete agli emiliano-romagnoli, trasformino la tragedia in una campagna elettorale perenne. Tra l’altro con una gara tra Fratelli d’Italia e Lega su chi alza più il tono in questa squallida bagarre politica. Preoccupatevi delle case inagibili, delle strade franate, delle migliaia di persone che hanno perso tutto. La Regione sta facendo tutto il possibile e ha anche messo in campo la massima collaborazione istituzionale. Però, al governo di questo paese, adesso ci siete voi e dovete dare soluzioni in fretta. La Romagna non si risolleverà con le polemiche o le commissioni» conclude Marcella Zappaterra presidente del gruppo Pd Assemblea Legislativa Emilia-Romagna.