statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Centro Sociale Primavera: il successo di un servizio sociale gratuito

img of Centro Sociale Primavera: il successo di un servizio sociale gratuito
Ultimo aggiornamento:

Da quasi un anno è stato organizzato dal Centro Sociale “Primavera” e dal Comitato di Quartiere Ca’Ossi, un servizio gratuito di consulenza e ascolto medico con la collaborazione volontaria di Germano Pestelli medico specialista in riabilitazione. Il servizio è rivolto alle persone anziane e non con difficoltà di movimentazione, economica, carenza di “ascolto”: tutte criticità aumentate con la pandemia Covid che anche se in parte controllata, desta ancora molta preoccupazione sotto il profilo dei contagi. L’attività viene svolta al Centro Sociale in via Angeloni 56 a Forlì, una volta al mese, dove un volontario del Centro Sociale raccoglie le telefonate di richiesta che sono sempre molto numerose (cell. 3347046836 o 3491054902).

Questa “buona pratica” è stata premiata dall’Associazione Ancescao (Associazione Nazionale Centri Sociali Comitati Anziani e Orti), rete associativa nazionale a cui sono affiliati tutti i Centri Sociali comunali della città di Forlì, che ha dato un contributo di € 1.500 per il servizio, pubblicizzando la bontà dell’iniziativa mediante la news-letter indirizzata ai 1.500 Centri Sociali aderenti in tutta Italia.

Il Centro sociale “Primavera” con una media di circa 800 soci tesserati (costo tessera annuale € 10) oltre a garantire l’apertura ai soci tutti i pomeriggi, compreso la domenica, per le attività tradizionali (gioco carte, ballo del sabato, gite sociali, pranzi sociali, corsi di ginnastica al mattino, corsi di Inglese, gruppo di lettura, biblioteca con oltre 3.000 libri, gruppo del Coro, e altro) collabora attivamente per feste (sagre, concerti, festa della donna) ed iniziative culturali (filmati, mostre, eventi di importanza civile, concorso fotografico, letterario ecc.) con gli altri organismi di volontariato presenti nel territorio di Ca’Ossi. La finalità è quella di favorire un invecchiamento attivo (oltre al Centro sociale la gestione riguarda anche le aree ortive con più di 300 orti, e la partecipazione alla gestione dell’Ufficio vacanze anziani del Comune) e di impegnarsi per la coesione sociale, la valorizzazione del quartiere, la cittadinanza attiva e la promozione del volontariato.