statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Anno nuovo, Voci Nuove: si riaccendono i riflettori sul Festival di Castrocaro

img of Anno nuovo, Voci Nuove: si riaccendono i riflettori sul Festival di Castrocaro
Ultimo aggiornamento:

Ora è ufficiale, il prestigioso Festival di Castrocaro Terme avrà il gestore a partire dall’edizione 2023 per il prossimo triennio. Ad aggiudicarsi il bando il manager e produttore Carlo Avarello con la sua Isola degli Artisti: una realtà autorevole e innovativa nel panorama musicale giovanile che ha saputo affermarsi nel tempo non solo come etichetta discografica, ma anche come Academy per talenti di successo e produttrice di programmi televisivi su scala nazionale. Avarello affida la direzione artistica di “Voci Nuove” a Maurizio “Rusty” Rugginenti che se ne occuperà con la collaborazione di Cristian Gallana.

Ad annunciarlo è il sindaco Francesco Billi: “Anno nuovo, Voci Nuove: iniziamo bene il 2023. In sei mesi abbiamo riacceso i riflettori sul Festival e vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutti i precedenti gestori della manifestazione. Dopo lo stop del 2022 bisognava agire rapidamente per ottenere un risultato tutt’altro che scontato: le competenze della Giunta e il lavoro di squadra, però, sono stati determinanti e il nuovo bando si è concluso felicemente. Accogliamo con massima fiducia il nuovo Patron Carlo Avarello e i suoi collaboratori con i quali ci stiamo già confrontando per restituire a Castrocaro quell’importanza che merita come Città della Musica“.

Dunque il Festival Voci Nuove, rimasto senza gestore dopo le due gare deserte della precedente amministrazione, torna a guardare avanti in una prospettiva di rilancio. “Fin dal primo giorno del mandato – racconta l’assessore alla Musica Catia Conficoni – ci siamo impegnati per rinnovare il bando, aprendolo alle nuove vetrine mediatiche, integrandolo con il marchio “Vocine Nuove” e aggiornando il capitolato. Da oggi inizia un percorso concreto e professionale per riportare i giovani e le famiglie a vivere il nostro paese nel nome della musica. Il Festival Voci e Volti Nuovi rappresenta un patrimonio del territorio dal passato prestigioso, ma se vogliamo che torni ad essere un punto di riferimento nazionale dobbiamo cercare di proiettarlo nel futuro: in questo senso credo che il progetto di Carlo Avarello e dei suoi collaboratori vada nella direzione giusta“.

Pronto a cogliere la sfida il manager Carlo Avarello dichiara: “Abbiamo intenzione di costruire a Castrocaro un trampolino di lancio che metta al centro i giovani talenti, la loro formazione e il loro percorso artistico. Metteremo a disposizione la nostra importante esperienza nel settore per trasformare il potenziale del concorso in un format di successo. Ringrazio i miei compagni di viaggio Maurizio Rugginenti e Cristian Gallana, oltre all’amministrazione comunale per la collaborazione. Nei primi mesi dell’anno perfezioneremo e annunceremo il programma e i dettagli del Festival di Castrocaro 2023 che quasi sicuramente si svolgerà nel mese di luglio“.