statistiche siti
venerdì 28 agosto 2026
Logo

“Sfogliando il calendario”: Radames Garoia presenta le tradizioni popolari

Di Gabriele Zelli Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 28 agosto 2026
“Sfogliando il calendario”: Radames Garoia presenta le tradizioni popolari

Il Circolo Acli Il Grottino di Sadurano, in via Sadurano, sabato 29 agosto, alle ore 21,00 ospita un nuovo appuntamento della rassegna Sadurano Estate Cultura 2026. In programma la presentazione del libro “Sfogliando il calendario, usanze e tradizioni della Romagna dimenticate” di Radames Garoia. Accanto all’autore interverrà lo storico e divulgatore Gabriele Zelli, curatore della prefazione del volume.

La rassegna è promossa dall’associazione Amici di don Dario insieme al Circolo Acli don Dario Ciani Il Grottino. Il libro, di 192 pagine in formato A4, segue la cronologia dei mesi e delle stagioni e raccoglie usanze, tradizioni, modi di dire, proverbi, superstizioni e credenze popolari che hanno accompagnato la vita quotidiana fin dai tempi antichi.

Contiene 120 immagini, ciascuna con indicazione della fonte, e numerosi passaggi in dialetto romagnolo, sempre accompagnati dalla traduzione a margine. «Durante il commento ai singoli argomenti sono nate spontaneamente diverse espressioni dialettali – spiega l’autore Radames Garoia – ma come si fa a non usarle, quando i fatti o le tradizioni di cui si parla risalgono a periodi in cui tutti parlavano esclusivamente in dialetto?».

Nel volume trovano spazio anche alcuni racconti (alcuni a contenuto umoristico) e diverse poesie in lingua romagnola. Accanto ai versi di Nivalda Raffoni compaiono testi di Aldo Spallicci (1886-1973), Mario Vespignani (1921-2015) e Arrigo Casamurata (1930-2025). Come di consueto, durante l’evento il Circolo Acli Il Grottino resterà aperto con specialità romagnole e bevande di vario tipo.

L'autore

Gabriele Zelli
Gabriele Zelli

Ex sindaco di Dovadola, classe 1953, dal 1978 al 1985 dipendente del Comune di Dovadola. Come volontario in ambito culturale è stato dal 1979 al 1985 responsabile della programmazione del Cinema Saffi e dell'Arena Eliseo di Forlì e dal 1981 al 1985. Coordinatore del Centro Cinema e Fotografia del Comune di Forlì. Nel giugno 1985 eletto Consigliere comunale e nell'ottobre 1985 nominato Assessore comunale di Forlì con deleghe alla cultura e allo sport. Da quell'anno ha ricoperto per 24 anni consecutivi il ruolo di amministratore dello stesso Comune assolvendo per tre mandati le funzioni di Assessore e per due a quella di Presidente del Consiglio comunale. Dirigente e socio di associazioni culturali, sociali e sportive presenti in città e nel comprensorio. Promotore di iniziative a scopo benefico. E' impegnato a valorizzare il patrimonio culturale, storico e artistico di Forlì e della Romagna. A tale scopo dal 1995 ha organizzato una media di oltre 80 appuntamenti annuali, promuovendo anche interventi di recupero del patrimonio architettonico di alcuni edifici importanti o delle loro parti di pregio. Autore di saggi e volumi, collabora con settimanali, riviste locali e romagnole. Dirigente dal 1998 di Legacoop di Forlì-Cesena in qualità di Responsabile del Settore Servizi. Nel 1997 è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati