statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Anap e Rete Magica presentano il corso per contrastare l’Alzheimer

img of Anap e Rete Magica presentano il corso per contrastare l’Alzheimer
Ultimo aggiornamento:

Il progetto Movi-menti, buone pratiche per un salutare stile di vita vede unite Anap Confartigianato Forlì e Rete Magica ed è pensato per le persone over 60, in buona salute, che vogliono prendersi cura di mente e corpo per prevenire future eventuali patologie legate all’invecchiamento. Un corso base costituito da 15 incontri, per l’allenamento cognitivo e motorio, con un approfondimento sullo stile di vita alimentare, così da acquisire nuove competenze per occuparsi al meglio di sé.

Il corso sarà illustrato in dettaglio lunedì 16 gennaio 2023 nella sede di Confartigianato di Forlì, in viale Oriani 1, nel corso di un incontro pubblico e a libero accesso, a partire dalle ore 17,30 e in questa occasione sarà possibile iscriversi all’intero percorso. Come chiarisce il coordinatore Anap Forlì Giuseppe Mercatali “abbiamo attivato la collaborazione con la Rete Magica amici per l’Alzheimer e il Parkinson per dare l’opportunità agli iscritti di acquisire maggiore consapevolezza di sé e dei propri bisogni emotivi, mentali e corporei. Ognuno di noi, se correttamente supportato da professionisti e sanitari, può costruirsi strumenti e risorse per curare il proprio benessere psicofisico nella quotidianità.”

Il percorso è, infatti, strutturato da esperti che da anni studiano i metodi più efficaci per contrastare l’insorgenza della malattia; continua Mercatali “vogliamo allenare la mente tenendo in esercizio le diverse funzioni cognitive del cervello per apprendere tecniche e strategie per migliorare e conservare le proprie prestazioni intellettive. Al contempo, saranno presentati esercizi per allenare il corpo nella totalità delle sue parti, apprendendo pratiche per mantenersi in salute nel tempo”.
Il corso è riservato a un massimo di 12 partecipanti per consentire ai docenti di seguire ogni singolo iscritto con la più grande attenzione.