statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Zattini: «Il Tour de France non passerà da Forlì? Spero sia una dimenticanza colposa»

img of Zattini: «Il Tour de France non passerà da Forlì? Spero sia una dimenticanza colposa»
Ultimo aggiornamento:

Continua in questi ultimi giorni del 2022 la polemica sul mancato passaggio del Tour de France del 2024 nel territorio del Comune di Forlì. Dopo l’accusa del consigliere comunale della Lega Albert Bentivogli al Presidente Bonaccini è il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini a metterci il carico da quaranta. «Mi è stato chiesto da più parti come giudichi il fatto che il Tour de France non passerà da Forlì. Partiamo da un’assoluta convinzione, che respinge ogni polemica di natura politica; con la tappa Cesenatico-Bologna vince tutta la Romagna. C’è poi però un altro elemento, che è prima di tutto umano e fonte di profondo rammarico».

«Il passaggio in città del Tour de France 2024 – continua – avrebbe rappresentato una preziosa vetrina per omaggiare Ercole Baldini, un grande campione dello sport professionistico e un uomo leale e modesto, capace di imprese epiche che hanno fatto la storia del ciclismo su strada. Il dispiacere più grande nasce tutto da qui, da una dimenticanza che mi auguro sia stata colposa e non dolosa».

«Certamente, l’Amministrazione di Forlì nella pianificazione di questa iniziativa non è stata interpellata né tantomeno preventivamente avvisata. Ma non è questo il punto. Non ci interessa la visibilità a ogni costo. La nostra sola richiesta avrebbe riguardato un uomo straordinario e un rappresentante dello sport sano, genuino e schietto che ci ha lasciati da poco e che Forlì si porta nel cuore con grande riconoscenza e gratitudine» conclude Zattini.