statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Al regista Pupi Avati il premio Artusi 2022

img of Al regista Pupi Avati il premio Artusi 2022
Ultimo aggiornamento:

Il Premio Artusi viene assegnato ogni anno dal Comune di Forlimpopoli su proposta del Comitato Scientifico della Fondazione Casa Artusi a un personaggio che si sia distinto per l’originalità e l’importanza del contributo offerto alla riflessione sui rapporti fra uomo e cibo: nell’albo d’oro della manifestazione tanti nomi illustri, da Ermanno Olmi a Vandana Shiva, da Muhammad Yunus a Eduardo Galeano, da Carlo Petrini e don Luigi Ciotti.
Quest’anno il Premio è stato attribuito a Pupi Avati “per essere riuscito a rappresentare nella sua opera i caratteri essenziali della cucina di casa e a nutrire l’immaginario collettivo con forme e figure emblematiche in grado di cogliere lo spirito autentico della convivialità familiare”.

La cerimonia di consegna del Premio Artusi al Maestro Pupi Avati si terrà alle 21,30 nell’arena di piazza Fratti (corte della Rocca). A seguire sarà proiettato il documentario di Adriano Pintaldi “Pupi Avati, la Tavola Racconta”, che documenta nel migliore dei modi il rapporto del regista bolognese con la cucina, le tradizioni della tavola, la cultura del cibo. Il documentario racconta, infatti, attraverso le sequenze dei suoi film, l’importanza che questo Maestro del Cinema italiano riserva alla ritualità della tavola vista come momento di aggregazione e catarsi. La normalità di un pranzo di famiglia, la festa di laurea, il pranzo di nozze o la semplice scelta di un determinato piatto entrano a far parte della trama, disegnano il contesto del racconto, spesso riportando alla memoria del personaggio e dello spettatore echi del proprio passato, della propria infanzia, momenti felici o drammatici. Indimenticabile, ad esempio, è il menù di venti portate per il pranzo di fidanzamento nel film “Storia di Ragazzi e di Ragazze”.

È lo stesso Pupi Avati a guidarci fra i suoi film per mettere a fuoco la grande tradizione culinaria dell’Emilia e Romagna, ma accanto a lui compaiono alcuni dei suoi protagonisti preferiti: Gianni Cavina, Alessandro Haber, Carlo Delle Piane, Diego Abatantuono, Christian De Sica, Antonio Albanese, Katia Ricciarelli, Sandra Milo, Francesca Neri, Vanessa Incontrada, Silvio Orlando, Neri Marcorè, Lino Capolicchio, Giancarlo Giannini.

Ma i festeggiamenti per il compleanno di Pellegrino Artusi si apriranno già alle 19,00, quando si andrà ‘A Cena con Tramonto DiVino’, nuova tappa del tour del gusto dedicato alle eccellenze dell’Emilia-Romagna. La cena sarà allestita en plein air in piazza Garibaldi, sotto la Rocca: accoglienza dalle ore 19,00, inizio servizio dalle 19,30, conclusione alle 21,30, per consentire poi a chi lo desidera di seguire la cerimonia del Premio Artusi e la proiezione del docufilm. A interpretare i prodotti Dop e Igp della nostra Regione sarà lo chef Paolo Teverini dell’associazione CheftoChef Emiliaromagnacuochi insieme a Carla Brigliadori, maestra di cucina della scuola di Casa Artusi.