statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Il Comune di Forlì partecipa alla 42° commemorazione della strage di Bologna

img of Il Comune di Forlì partecipa alla 42° commemorazione della strage di Bologna
Ultimo aggiornamento:

Il Comune di Forlì parteciperà alla cerimonia di commemorazione delle vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980 con una delegazione guidata dal Vicesindaco e dal Civico Gonfalone. La rappresentanza forlivese prenderà parte alla manifestazione organizzata dal Comitato di Solidarietà alle Vittime delle Stragi che avrà inizio il 2 agosto 2022 alle ore 9,15 con il ritrovo in Piazza Nettuno, a Bologna.

Da qui partirà il corteo che percorrendo il tracciato segnalato dai “Sampietrini della Memoria” con i nomi e l’età delle 85 vittime della strage, raggiungerà la stazione ferroviaria. Alle ore 10.00 in piazza Medaglie d’Oro sono previsti gli interventi del presidente dell’Associazione Familiari e Vittime e delle Autorità.

Al termine della manifestazione avrà luogo anche un momento di ricordo del sacrificio del forlivese Silver Sirotti, ferroviere e medaglia d’oro al valor civile, deceduto il 4 agosto 1974 nell’attentato al treno Italicus e ricordato in stazione con un monumento presso il primo binario. Il sacrificio e l’eroismo di Silver Sirotti saranno quindi ricordati a Forlì il 4 agosto con la cerimonia del mattino, presso il parco a lui intitolato in via Ribolle, un concerto serale all’Arena San Domenico e, a distanza di qualche giorno, con il Memorial di calcio allo stadio Morgagni. Nei prossimi giorni verrà diffuso il programma completo.