statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Bastoni estensibili: Coraggiosa, PD e Articolo Uno presentano un’interpellanza regionale

img of Bastoni estensibili: Coraggiosa, PD e Articolo Uno presentano un’interpellanza regionale
Ultimo aggiornamento:

Il consigliere regionale Federico Amico della lista Coraggiosa ha presentato un’interpellanza alla giunta regionale, firmata anche dal consigliere regionale Partito Democratico Massimo Bulbi, in seguito alle affermazioni del vicesindaco di Forlì relative alla dotazione di bastoni estensibili alla polizia locale utilizzabili per i TSO. Il consigliere Amico sottolinea le criticità insite nell’uso di questi mezzi di autodifesa ricordando che “se utilizzati contro persone bisognose di assistenza sanitaria possono diventare pericolosi” e chiedendo conseguentemente che la regione verifichi che “le procedure per il TSO vengano applicate in modo rigoroso, coerente e omogeneo su tutto il territorio regionale, compreso quello di Forlì, e che sia impedito il ricorso a strumenti di offesa contro cittadini indifesi in un momento di particolare fragilità e sofferenza”.

Ci auguriamo che la presenza di un’interpellanza regionale conduca la giunta forlivese alla consapevolezza della necessità che anche nel nostro territorio venga adottato un protocollo condiviso tra polizia locale e Ausl territoriale, che regoli con chiarezza l’effettuazione dei trattamenti e degli accertamenti sanitari obbligatori psichiatrici garantendo così maggiore sicurezza sia ai cittadini che agli operatori coinvolti, anche tramite piani di aggiornamento della formazione in merito.

La nostra regione è all’avanguardia nell’attenzione ai diritti, alla dignità e ai bisogni dei cittadini più vulnerabili ed ha di conseguenza deliberato già nel 2019 le linee di indirizzo per la redazione di protocolli locali in materia di TSO e ASO, riteniamo che sia decisamente il momento che anche il Comune di Forlì si attivi per recepirle e dotare il nostro territorio dei protocolli indicati, così che le incaute parole del vicesindaco Mezzacapo possano almeno condurre, seppur involontariamente, a fornire anche il nostro territorio di un ulteriore strumento normativo per la tutela di tutti i cittadini.” affermano in una nota stampa congiunta ArticoloUno Forlì e Coraggiosa FC.

Commenta la notizia il capogruppo di Forlì e Co. Federico Morgagni: “La presentazione di una interrogazione in Regione sulle dichiarazione degli amministratori forlivesi in merito all’utilizzo di bastoni per i Tso rappresenta l’ennesima conferma della gravità dell’accaduto e dello sconcerto che ha suscitato ben oltre i confini della nostra città. Forlì è sempre stata ed è tutt’ora una comunità solidale, che considera motivo di vanto assistere chi ha bisogno e difendere i più fragili, e dunque non merita di essere associata a frasi pronunciate da chi, evidentemente, rimane estraneo a questa storia e sentire comune. Per quanto ci riguarda ci riteniamo del tutto insoddisfatti per la “commedia degli equivoci” di omissioni, imbarazzi e mezze scuse andata in scena durante lo scorso consiglio comunale.

Su un tema come questo, la chiarezza è d’obbligo. Di conseguenza al prossimo consiglio presenteremo insieme alle altre forze di centrosinistra una mozione che impegnerà il Comune di Forlì a dotarsi di un apposito protocollo per la gestione dei Tso che recepisca gli indirizzi della apposita delibera della Regione. Si potrà così finalmente chiudere questa triste vicenda e dotare la nostra città di un adeguato strumento per la gestione di interventi sanitari che si devono svolgere assicurando sempre il rispetto del malato, della sua dignità umana e dei suoi diritti civili”.