statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Andrea Fabrizi è il nuovo assistente allenatore della PF Forlì

img of Andrea Fabrizi è il nuovo assistente allenatore della PF Forlì
Ultimo aggiornamento:

Andrea Fabrizi, che entra nella famiglia biancorossa e nello staff tecnico con il ruolo di assistente allenatore da oggi 28 giugno 2022. Il benvenuto del responsabile dell’area tecnica-sportiva, Antimo Martino: “Siamo felici di inserire all’interno del nostro staff un allenatore come Andrea che negli anni si è costruito un’importante esperienza, che ha lavorato con le squadre nazionali e che conosce bene il nostro campionato. Andrea ha qualità umane e professionali che sono sicuro metterà al servizio della squadra e a disposizione dello staff per la prossima stagione”.

Le prime parole in biancorosso di Andrea Fabrizi: “Per prima cosa voglio ringraziare la Società e coach Antimo Martino: sono orgoglioso di questa chiamata, in una realtà che ha storia, tradizione e grande seguito. Tutto questo, in una Regione dove non ho mai lavorato e che considero il fulcro della pallacanestro italiana. Con Antimo siamo operativi nella costruzione della squadra, un processo che mi stimola molto e che stiamo portando avanti con un’idea chiara: quella di trovare giocatori con importanti qualità tecniche ed umane, che possano crescere durante l’anno e fare divertire i tifosi per riempire il palazzetto e creare grande entusiasmo”.

Lo staff tecnico sarà completato dalla conferma di Paolo Ruggeri, già assistente allenatore nella stagione 2021/2022. Nato a Foligno il 14 gennaio 1977, Andrea arriva dalla San Giobbe Chiusi, realtà con la quale nella stagione 2021/2022 ha disputato le “Semifinali playoff LNP”. Il suo percorso da allenatore comincia con un’importante esperienza nel minibasket e nel settore giovanile (è stato anche Responsabile Tecnico della Regione Umbria dal 2009 al 2015), che lo porta a vincere titoli regionali e partecipare a diverse Finali Nazionali. Nel 2016 approda a Casale Monferrato dove continua la sua attività con le squadre giovanili (anche come “Responsabile del settore giovanile”) e dove ricopre il ruolo di assistente allenatore in Serie A2, prima di trasferirsi a Chiusi l’estate scorsa.
Nel 2010 Andrea è stato viceallenatore di Gaetano Gebbia nell’Italia Under 16 al campionato europeo di categoria, mentre nel 2016 è stato assistente di Antonio Bocchino agli Europei Under 16. Inoltre, a luglio 2017 ha guidato, da capoallenatore, la selezione Under 16 alle Olimpiadi giovanili.