statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 1 minuto

Morrone: «Il platano di Carpinello rappresenta il simbolo di un territorio»

img of Morrone: «Il platano di Carpinello rappresenta il simbolo di un territorio»
Ultimo aggiornamento:

La visita avvenuta il 28 maggio 2022 del sottosegretario al ministero della Transizione ecologica Vannia Gava nel Forlivese non poteva che concludersi con un omaggio ‘speciale’ a un monumento che ha reso famosa la frazione di Carpinello: un platano, primo e unico esemplare locale a essere stato insignito del titolo di ‘Monumento d’Italia’.

Ne dà notizia il parlamentare Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, che ha accompagnato Gava in un tour istituzionale con incontri all’impianto del Consorzio di Bonifica della Romagna a Fosso Ghiaia, nel ravennate, e al Punto Alea Ambiente a Forlì.

Non poteva mancare l’omaggio al platano monumentale che dà fama a Carpinello e che è oggetto di un progetto di intervento conservativo e di salvaguardia con risorse regionali dedicate agli alberi monumentali, vere e proprie ricchezze del territorio da tutelare. L’auspicio è che il ‘monumento verde’ di Carpinello possa essere assunto come simbolo di un territorio che punta a coniugare lo sviluppo e l’impresa con la salvaguardia del territorio e dei suoi abitanti”.