statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

La conferenza sul futuro dell’Europa fa tappa a Forlì

img of La conferenza sul futuro dell’Europa fa tappa a Forlì
Ultimo aggiornamento:

Inaugurata il 9 maggio 2021, la conferenza sul futuro dell’Europa (#COFOE) offre alle cittadine e ai cittadini europei un’occasione unica: riflettere sulle sfide e le priorità dell’Unione europea. Attraverso la piattaforma online multilingue, chiunque può esprimere la propria opinione o idea, che saranno raccolte e pubblicate durante l’intera conferenza. Il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione europea si sono impegnati ad ascoltare la voce degli europei e a dare seguito alle raccomandazioni ricevute, nell’ambito delle rispettive competenze. Entro la primavera del 2022 la conferenza dovrebbe giungere a conclusione e fornire orientamenti sul futuro dell’Europa.

In collaborazione con il Dipartimento delle Politiche europee – Presidenza del Consiglio dei ministri, gli Uffici di Rappresentanza del Parlamento europeo e della Commissione, la Camera di Commercio della Romagna, il Punto Europa di Forlì organizza due giornate di dibattito (giovedì 17 e 24 marzo) sul tema: «Ripensare l’Unione europea: Come promuovere l’occupazione, la crescita e gli investimenti del futuro», aperte ai contributi di studentesse e studenti dell’Università di Bologna e alla partecipazione di operatori economici e cittadini della Romagna.

Il giorno giovedì 17 marzo, ore 17,00-19,00, all’Aula 3 del Campus di Forlì – Università di Bologna (entrata da viale Filippo Corridoni), le studentesse e gli studenti Unibo presenteranno le loro idee sul futuro dell’UE agli eurodeputati Brando Benifei, Eurodeputato delegato COFOE e Presidente del Gruppo Spinelli e Fabio Massimo Castaldo, già Vice Presidente del Parlamento europeo. Saranno inoltre presenti Maurizio Molinari, Parlamento Europeo – Capo Ufficio di Milano e Adelaide Mozzi, Commissione europea – Esperta Next Generation EU, Rappresentanza in Italia. L’incontro sarà moderato da Andrea Bonanni (corrispondente da Bruxelles de La Repubblica).

Il giorno giovedì 24 marzo, ore 17,30-19,00, con il contributo di docenti universitari, esperti di settore, decisori politici e rappresentanti della Commissione e del Parlamento europeo, gli operatori economici della Romagna rifletteranno sulle possibilità offerte dall’innovazione tecnologica e dall’economia sociale. Interverranno Fabrizio Spada, Parlamento europeo – Responsabile relazioni istituzionali dell’Ufficio del PE in Italia; Francesco Rossi Salvemini, Commissione europea – membro Task Force Next Generation della Rappresentanza in Italia – Roma; Alberto Zambianchi, Presidente della Camera di Commercio della Romagna; Giuliana Laschi, Storica dell’Università di Bologna e presidente del Comitato scientifico del Punto Europa Forlì; Giulio Ecchia, Economista dell’Università di Bologna; Emanuele Menegatti, Presidente del Campus di Forlì e giurista. La discussione e i contributi raccolti saranno inseriti sulla piattaforma multilingue, per l’argomento «Un’economia più forte, giustizia sociale e occupazione». Per maggior informazioni: https://site.unibo.it/puntoeuropa/it.