statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Lettere imprudenti sulla diversità

img of Lettere imprudenti sulla diversità
Ultimo aggiornamento:

Titolo: Lettere imprudenti sulla diversità. Genere: Saggio. Autore: Claudio Imprudente.

Trama – In questo libro l’autore raccoglie una serie di conversazioni con i lettori del Messaggero di S. Antonio che hanno come tema far conoscere il mondo della disabilità. Si tratta di lettere scritte da persone di tutte l’età e classi sociali e che sottolineano come la diversità non sia da considerare una difficoltà, ma un valore aggiunto, col quale ci si può relazionare con un po’ di buona volontà, perchè può arricchire reciprocamente sia chi riceve e sia chi è normodotato.

Per l’autore è necessario partire dal concetto che ognuno di noi ha la sua disabilità più o meno evidente. Sono tutte lettere molto profonde e toccanti che ci aprono ad un mondo di dolore e sofferenza, ma anche piene di speranza e positività ed è difficile sceglierne una in particolare.

Quali perone con disabilità, a noi “recensore” ha stupito la delicatezza e la profondità con le quali l’autore affronta temi importanti, usando parole semplici e di facile comprensione.
Ne consigliamo quindi la lettura a tutti coloro che ancora oggi vedono la disabilità come qualcosa da tenere distante o l’affronta solo con un falso ed evidente pietismo, non tenendo conto della dignità che ogni persona ha in sé, per il semplice fatto di essere al mondo.

Note sull’autore – Claudio Imprudente è formatore, giornalista e scrittore ed è uno degli storici fondatori del Centro Documentazione Handicap di Bologna, di cui oggi è Presidente Onorario. Ha fondato anche la Comunità Maranatha e il Centro Documentazione Handicap di Brazie al progetto Calamaio, ha seminato con ironia, cultura dell’inclusione nelle scuole di tutta Italia.

Loretta e Giovanna