statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Chocolat

img of Chocolat
Ultimo aggiornamento:

Titolo: Chocolat. Autrice: Joanne Harris. Genere: romanzo.

Trama – Il libro parla di una ragazza, Vianne, che arriva in una cittadina francese Lansquenet con la figlia di 8 anni e qui rileva una cioccolateria, la Celeste praline. Vianne ha una predisposizione ai rapporti umani e riesce ad alleviare le loro sofferenze attraverso i suoi dolci e diventa ben presto la beniamina del paese. Ad un certo punto le persone incominciano a credere che lei abbia una relazione con il sindaco, che invece aveva una storia di violenza verso la moglie di cui si vergognava. Vianne cerca di farlo andare via. Inoltre essendo arrivata all’inizio della Quaresima trova l’opposizione del sacerdote che la considera una manifestazione del maligno, venuto nella città per sconvolgere le persone.
In realtà lei aiuta a modo suo i suoi clienti, che sono personaggi molto particolari e sofferenti.

È un romanzo frizzante ricco di personaggi indimenticabili e ricette paradisiache. La protagonista è una donna simpatica che sa gustare i piaceri della vita e sa farli apprezzare anche agli altri.

Ne consigliamo la lettura a tutti gli appassionati di cucina che attraverso la creazione di dolci vorrebbero capire l’animo delle persone.

Note sull’autrice – Joanne Harris, nata da madre francese e padre inglese, nel negozio di dolciumi dei nonni è cresciuta a cibo e folklore. La bisnonna era una strega ed una guaritrice. Tutto ciò è stato un elemento essenziale per i suoi romanzi. Nata nel 1964 nello Yorkshire dove attualmente vive con il marito e la figlia.

Loretta e Giovanna