statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Enzo Lattuca è il nuovo presidente della Provincia di Forlì-Cesena

img of Enzo Lattuca è il nuovo presidente della Provincia di Forlì-Cesena
Ultimo aggiornamento:

Enzo Lattuca è il nuovo presidente della Provincia di Forlì-Cesena. Il sindaco di Cesena, eletto nel 2019, del Partito Democratico e presidente dell’Unione dei Comuni del Savio, l’ha spuntata sullo sfidante Roberto Canali sindaco di Predappio eletto in un raggruppamento di centrodestra anche lui nel 2019. Enzo Lattuca ha ottenuto il totale di 209 voti e 497,840 ponderati, per una percentuale tra il 56 e il 59%, contro i 142 voti assoluti e 387,580 ponderati del sindaco di Predappio Roberto Canali, centrodestra, sul 41-46%. Alta l’affluenza. Alla chiusura dei seggi si è registrato l’83% del voto per numero di elettori (357 su 426 aventi diritto), corrispondente a un 89,9% di voto ponderato.

Il primo esponente a commentare il nuovo incarico è il deputato forlivese di Italia Viva Marco Di Maio. “Congratulazioni e buon lavoro all’amico Enzo Lattuca, appena eletto presidente della Provincia di Forlì-Cesena. Lo abbiamo sostenuto direttamente e senza esitazioni con la certezza he saprà lavorare per andare oltre gli assurdi campanili che spesso privano il territorio di opportunità e occasioni di crescita“.

Credo che la Lega e il centrodestra in generale possano uscire soddisfatti dalle elezioni provinciali. Non è una sorpresa che il sindaco di Cesena, Enzo Lattuca, sia uscito vincitore anche se non con il risultato che forse si aspettava. Roberto Canali, sindaco di Predappio, candidato dell’area alternativa alla sinistra si è difeso più che bene. Giustamente Canali ha ricordato in un’intervista rilasciata il 17 dicembre che la ‘riforma Del Rio’ in materia di enti locali fu un errore e che la Provincia deve tornare a funzionare. Al contrario Lattuca, da parlamentare, fu uno dei grandi sostenitori del provvedimento che avrebbe dovuto cancellare le Province e che puntava a cambiare l’Italia, evidentemente in peggio se oggi siamo qui a celebrare la ripresa di attività dell’ente. Ma tutti possono sbagliare e siamo convinti che Lattuca sarà il presidente del rilancio della Provincia in settori strategici per il territorio. Per quanto riguarda la Lega, raddoppiamo la nostra rappresentanza con i consiglieri Ombretta Farneti, consigliere comunale a Mercato Saraceno, e Sauro Baruffi, vice sindaco del comune di Premilcuore, a cui faccio i migliori auguri per il prestigioso risultato raggiunto” così in una nota il parlamentare della Lega Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna.