statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Big fish di Daniel Wallace

img of Big fish di Daniel Wallace
Ultimo aggiornamento:

Titolo: Big fish. Autore: Daniel Wallace. Genere: romanzo.

Trama – È la storia del complicato rapporto tra un padre e suo figlio. Quest’ultimo, infatti, per buona parte della sua vita crede che il padre viva raccontando un sacco di storie, tanto da non riuscire a capire quando sono vere oppure no. A volte si vergogna di lui di fronte agli altri che invece lo ammirano per come riesce a raccontarle. Soprattutto quando racconta quella di un grosso pesce che viveva nel fiume e che aveva ingoiato un anello. Ma quando la madre lo chiama perchè il padre sta morendo, lui ritorna e scopre in questa occasione, dopo un momento di silenzio, che una parte di quelle storie che il padre raccontava in realtà erano vere, come quella di aver comprato un’intera città. Lasciando che tutti gli abitanti continuassero a viverci normalmente. Scopre così un padre altruista e che non conosceva, che amava la madre moltissimo anche se era sempre in viaggio, andando a parlare personalmente con loro o vedendoli quando vengono a trovare il padre morente.

Con questo libro si può affermare ancora una volta che non sempre la realtè è come appare, soprattutto riguardo alle persone. Prima o poi la verità, anche se in circostanze tristi, viene a galla se si ha la volontà e il desiderio di farlo, scoprendo così cose inaspettate.

A che ne consigliamo la lettura e perchè – A tutti coloro che sono convinti che dentro un rapporto si possa nascondere una verità sconosciuta, ma possibile da scoprire se non ci lascia travolgere dai pregiudizi.

Note sull’autore – Daniel Wallace nasce a Birmingham, in Alabama nel 1959, e vive a Chapel Hill dove insegna all’Università della Carolina del Nord. Ha pubblicato diversi racconti su varie riviste letterarie ma è celebre soprattutto per essere l’autore del romanzo Big Fish da cui Tim Burton, nel 2003, ha tratto il film omonimo.

Loretta e Giovanna