statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Alla scoperta dei luoghi di Paolo e Francesca: appuntamenti a Castelnuovo e Polenta

img of Alla scoperta dei luoghi di Paolo e Francesca: appuntamenti a Castelnuovo e Polenta
Ultimo aggiornamento:

Sabato 9 ottobre si svolgeranno due appuntamenti per scoprire la storia di Castelnuovo di Meldola e di Polenta di Bertinoro. Le due iniziative sono promosse in occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri e della pubblicazione del libro “I luoghi di Paolo e Francesca nel Forlivese. Polenta di Dante, Giaggiolo, Castelnuovo, Cusercoli” di Marco Viroli e Gabriele Zelli, fotografie di Tiziana Catani e Dervis Castellucci.

Il primo appuntamento prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 9,45, all’Agriturismo Le Vigne in via San Colombano – Castelnuovo 34 di Meldola, per una camminata, che partirà alle 10.00, fino alla zona del castello dove verrà raccontata la storia della fortificazione.
Al termine, per chi lo desidera, si potrà pranzare all’Agriturismo Le Vigne con piatto unico (costo 15 euro). Per il solo pranzo prenotazione obbligatoria: Davide 3463990508.

Nel pomeriggio, alle ore 16,30, alla Pieve di San Donato in via Polenta 480 a Bertinoro, si svolgerà un incontro per raccontare la storia del millenario luogo di culto e successivamente si andrà a vedere cosa rimane del Castello dei Da Polenta, famiglia che ospitò Dante a Ravenna dal 1317 alla sua morte, avvenuta nella notte tra il 13 e il 14 settembre 1321. Ai partecipanti di entrambi gli appuntamenti sarà consegnata in omaggio copia della pubblicazione che è stata stampata in modo perfetto dalla Tipografia Valbonesi per Edit Sapim. La partecipazione è gratuita nel rispetto della normativa vigente anticovid. Non occorre prenotare.
Per informazioni: Gabriele Zelli 3493737026,  gabriele.zelli@gmail.com.