statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

È morto don Dino Zattini: Diocesi in lutto

img of È morto don Dino Zattini: Diocesi in lutto
Ultimo aggiornamento:

La testimonianza di don Dino Zattini, nella sua esemplare capacità di unire la fede religiosa all’altissimo senso civico, consegna in eredità a tutti coloro che lo hanno conosciuto come studenti, amici o parrocchiani, anche un valore aggiunto, quello della profonda serenità interiore che riusciva ad esprimere in ogni suo gesto, quotidianamente. In una società sempre più caratterizzata da espressioni sopra le righe, la sua capacità di ascolto e di confronto pacato, rappresenta un esempio di grandissimo valore. Il metodo con cui si seguono gli impegni e i modi con i quali si intessono le relazioni – così ci ha insegnato – sono importanti quanto la sostanza dei contenuti. Mons. Zattini è diventato un punto di riferimento per la città e per il territorio. Sacerdote, insegnante, uomo di spessore culturale e di solido impegno sociale, per molti anni Vicario della Diocesi e Rettore del Seminario: il suo servizio ha attraversato diversi ambiti e in tutti ha lasciato una traccia profonda. A nome dell’Amministrazione comunale e facendomi interprete della stima e dell’affetto dell’intera collettività forlivese, esprimo i sentimenti di cordoglio in questo momento di profonda tristezza. Insieme al livello istituzionale, tengo particolarmente anche a un ricordo personale della grande fraternità e della profonda amicizia che ha legato, da sempre, le nostre famiglie. Al Vescovo Mons. Livio Corazza e all’intera comunità religiosa di Forlì Bertinoro, così come al nucleo familiare legato alle sue origini e all’amata località di Castelnuovo, giunga un pensiero di profonda riconoscenza e di stima per la dedizione, l’umanità e il rispetto che Mons. Dino ha dimostrato durante tutto il suo percorso di servizio, di fede, di impegno” è il ricordo del sindaco di Forlì Gian Luca Zattini.

Apprendo con grande dispiacere della scomparsa di don Dino Zattini, persona di cuore e profondamente legata alle proprie radici spirituali e territoriali. Ricordo i lunghi dialoghi con lui inerenti alcuni progetti di valorizzazione del territorio, in particolare della “sua” Castelnuovo; ma anche l’attenzione alla vita delle nostre comunità, ai cambiamenti sociali, alla storia locale, alla promozione della cultura. Un grande ambasciatore della nostra terra. Una grave perdita per la Diocesi di Forlì-Bertinoro e per tutta la realtà forlivese. Il mio pensiero affettuoso a tutta la famiglia e alle persone che gli hanno voluto bene“. Lo afferma il deputato Marco Di Maio a proposito della scomparsa di monsignor Zattini.

Un meraviglioso ricordo nella Concattedrale di Bertinoro insieme a don Dino Zattini in occasione dei suoi 80 anni nel 2019: don Zattini, vicario emerito della Diocesi di Forlì-Bertinoro oggi è purtroppo scomparso. Una persona d’oro con una pacatezza, una tranquillità d’animo e un sorriso sincero che infondeva pace e fiducia a chiunque gli si rivolgesse. Non potrò mai scordarmi di te, carissimo don” è il ricordo del sindaco di Bertinoro Gabriele Antonio Fratto.

Nella prima mattinata di oggi ho appreso con tristezza la terribile notizia dell’improvvisa scomparsa di Monsignor Zattini, Vicario Emerito della Diocesi di Forlì-Bertinoro. Per tutta la comunità meldolese è una giornata triste. Meldola saluta un suo cittadino illustre, un grande uomo di fede, di carità cristiana e di immensa cultura. Lo vogliamo ricordare nella sua Castelnuovo, dove è nato, e per il cui recupero si è tanto impegnato fondando l’Associazione “Amici di Castelnuovo” e lasciando a tutti noi un immenso patrimonio da custodire e valorizzare. Vorrei esprimere a nome dell’intera Amministrazione Comunale un sincero e profondo sentimento di cordoglio e di vicinanza a tutta la sua famiglia ed a chi gli voleva bene” il ricordo del sindaco di Meldola Roberto Cavallucci.