statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

I nani di Giada

img of I nani di Giada
Ultimo aggiornamento:

Ci siamo recati come da progetto Anima-Lì a visitare la fattoria “I nani di Giada”. Quando siamo arrivati l’accoglienza da parte di Giada è stata molto bella e piacevole, ci ha subito messo a nostro agio ed abbiamo avuto la sorpresa di trovare degli animali che difficilmente si possono vedere in una comune fattoria. C’erano molte razze di galline, come ad esempio le ovaiole, le ornamentali e quelle a collo nudo, abbiamo visto anche delle caprette di cui una particolare, chiamata Milka che si crede un cane. In quella splendida fattoria abbiamo conosciuto il bellissimo cavallo di nome Chopin, poi poni ed asinelli che ci hanno fatto festa, c’erano anche due esemplari di cani di razza “cani da pastore dei Pirenei” uno di loro è parente di Bell: il famoso cane del cartone animato di Bell e Sebastien.

Il pezzo forte però sono stati senza dubbio gli alpaca, da cui viene tratta la lana. Insomma un vero posto da favola; infatti sembrava di visitare un luogo incantato! L’attività di Giada è iniziata circa quattro anni fa ed è stata mossa dalla volontà di riuscire a salvare animali destinati a morte sicura (macello, casi di maltrattamento). Giada ci ha raccontato che tutto è iniziato con un suo sogno, quello di possedere un cavallo. Ci ha spiegato di essere un’autodidatta e di aver imparato a rispettare i tempi ed i bisogni degli animali tenendo in considerazione le caratteristiche della loro razza. Ci ha raccontato il suo desiderio di sensibilizzare le persone a una circolarità della relazione con l’animale per un rispetto e benessere reciproco partendo dalle esigenze di ciascuno. In ultimo, ma per non importanza, abbiamo concluso la nostra visita salutando una coppia di conigli giganti che ci sono piaciuti per la loro particolarità.

La cura e l’amore con cui Giada segue questi animali è molto apprezzabile. Prima di salutarci ringraziamo Giada per l’accoglienza che ci ha dimostrato e tutta la combriccola di animali, dal nostro punto di vista la fattoria merita di essere visitata a tutte le età per quello che trasmette. All’interno della fattoria è presente una piccola bottega in cui è possibile acquistare prodotti realizzati da Giada e la sua famiglia e da altre piccole realtà della zona. Potrebbero essere dei bei regali di Natale!

Loretta, Giovanna, Daniela, Giovanni