statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Dante la visione dell’arte

img of Dante la visione dell’arte
Ultimo aggiornamento:

Un piccolo gruppo della Fondazione Don Pippo si è recato prima della chiusura ai musei San Domenico a Forlì per visitare la mostra di “Dante la visione dell’arte”. In diverse sale sono state esposte diverse opere di pittori illustri dell’epoca di Dante ma anche successivi al sommo poeta, quali Michelangelo con l’opera “il Beato Angelo”.

Un’intera sala è dedicata a Paolo e Francesca con immagini diverse e molto suggestive che rappresentano il loro bacio fatidico. Parecchi quadri sono dedicati a Beatrice, amata da Dante e donna bellissima. Michelangelo e Dante in questa mostra vengono avvicinati e definiti eccellenze nel campo artistico uno letterario l’altro artistico.

Fra i quadri presenti uno ci ha colpito in modo particolare ed è quello che rappresenta Dante in esilio dove ha un’espressione tristissima e persa nel vuoto. Attraverso le immagini arrivate qui dai musei di tutto il mondo, abbiamo potuto rivivere diversi canti della Divina Commedia.

In definitiva il nostro consiglio è rivolto a tutti, sia a chi ha studiato la Divina Commedia e a chi non lo ha fatto per conoscere uno degli esponenti più grandi della lingua italiana.
Un grazie particolare ai dipendenti del museo che con grande gentilezza si sono mostrati attenti ai nostri bisogni e alle disposizioni anti covid. Morale: anche la disabilità si può acculturare.

Loretta, Giovanni, Daniela, Giovanna