La forza della ragione

0

Titolo: La forza della ragione. Autrice: Oriana Fallaci. Genere: saggio.

Trama – È un libro denso di ricordi privati che l’autrice ha vissuto in prima persona viaggiando in tutto il mondo. Sono ovviamente opinioni personali che a volte possono anche risultare poco condivisibili. Inoltre è un libro post scriptum che fa parte con altri libri, tra cui La rabbia e l’orgoglio e Oriana Fallaci intervista se stessa, nei quali risponde a tutti gli attacchi subiti da gruppi islamici, gruppi politici dichiaratamente di sinistra e mass-media.
Il libro termina con la seguente frase: “Stavolta non mi appello alla rabbia, all’orgoglio, alla passione, ma mi appello alla ragione e bisogna ritrovare la forza della ragione”.
Essendo uno scritto postumo alla sua morte, curato per la pubblicazione dal nipote, abbiamo dedotto che dall’autrice si possa sicuramente imparare il coraggio e l’amore per la libertà d’espressione, come una lotta determinata per difendere i propri ideali. Anche a costo di rimanere da sola.

Ne consigliamo, quindi, la lettura a tutti coloro che vogliono conoscere una donna come se ne sono viste poche.

Note sull’autrice. Oriana Fallaci è nata a Firenze il 29 giugno 1929 ed è morta a Firenze il 15 settembre 2006 per un tumore ai polmoni. Ha scritto diversi libri tradotti in molte lingue quali: “Lettera ad un bambino mai nato”, dopo un aborto spontaneo, “Un uomo” storia del suo rapporto con Panagulis, dissidente greco e il Inshiallah sulla sua teoria di islamizzazione dell’occidente.

CONDIVIDI
Articolo precedenteLuisin 2.0
Articolo successivoNella notte lieve scossa di terremoto a Forlimpopoli
La comunicazione si conferma essere una funzione fondamentale nella vita di ogni essere umano e si può esprimere in diversi modi e forme di linguaggio. Un vettore di informazioni e comunicazioni è senza dubbio il web, con opportunità quali i blog o le pagine facebook in cui ognuno di noi può esporsi ed esporre all'esterno pensieri, opinioni o semplicemente commentare fatti avvenuti. Una RedAzione può aiutare a sviluppare o più semplicemente dare spazio a capacità e abilità di scrittura o fotografiche. Le modalità espressive varieranno in funzione dell'argomento, degli interessi o del destinatario dell'informazione, potranno essere: articoli, fumetti, vignette, critiche, interviste, video, foto e tutto quello che verrà in mente e che di volta in volta si riterrà più adatto. Il momento redazionale e di programmazione della redazione diventa uno dei modi con cui i ragazzi possono, oltre che ordinare e attribuire senso alle proprie esperienze, anche percepire attraverso relazioni sociali un possibile rapporto con gli altri, a sottolineare come l'individuo non dipenda solo dai propri sistemi di significato, ma anche dal suo rapporto con l'ambiente e con le persone con cui la sua vita si incrocia. L'idea è anche quella di far passare un messaggio chiaro all'esterno, la disabilità non parla solo di disabilità ma può aprirsi ed esprimersi su qualsiasi cosa faccia parte della vita: musica, sport e spettacolo sono solo alcuni degli argomenti che vorremmo trattare. Tutto questo avverrà in collaborazione con 4live, blog di informazione locale, gestito da Tommaso Di Lauro (giornalista iscritto all'albo).

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO