statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

La forza della ragione

img of La forza della ragione
Ultimo aggiornamento:

Titolo: La forza della ragione. Autrice: Oriana Fallaci. Genere: saggio.

Trama – È un libro denso di ricordi privati che l’autrice ha vissuto in prima persona viaggiando in tutto il mondo. Sono ovviamente opinioni personali che a volte possono anche risultare poco condivisibili. Inoltre è un libro post scriptum che fa parte con altri libri, tra cui La rabbia e l’orgoglio e Oriana Fallaci intervista se stessa, nei quali risponde a tutti gli attacchi subiti da gruppi islamici, gruppi politici dichiaratamente di sinistra e mass-media.
Il libro termina con la seguente frase: “Stavolta non mi appello alla rabbia, all’orgoglio, alla passione, ma mi appello alla ragione e bisogna ritrovare la forza della ragione”.
Essendo uno scritto postumo alla sua morte, curato per la pubblicazione dal nipote, abbiamo dedotto che dall’autrice si possa sicuramente imparare il coraggio e l’amore per la libertà d’espressione, come una lotta determinata per difendere i propri ideali. Anche a costo di rimanere da sola.

Ne consigliamo, quindi, la lettura a tutti coloro che vogliono conoscere una donna come se ne sono viste poche.

Note sull’autrice. Oriana Fallaci è nata a Firenze il 29 giugno 1929 ed è morta a Firenze il 15 settembre 2006 per un tumore ai polmoni. Ha scritto diversi libri tradotti in molte lingue quali: “Lettera ad un bambino mai nato”, dopo un aborto spontaneo, “Un uomo” storia del suo rapporto con Panagulis, dissidente greco e il Inshiallah sulla sua teoria di islamizzazione dell’occidente.