statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Io sono Malala

img of Io sono Malala
Ultimo aggiornamento:

Titolo: Io sono Malala. Genere: autobiografico. Autrice: Malala Yousafzai con Christina Lamb.

Trama – Il libro è la storia di una bambina, di origine pasthun, che ama moltissimo la sua valle: lo Swat in Pakistan. Figlia di una madre casalinga e un padre insegnante che fa di tutto per costruire scuole miste dove maschi e femmine possano avere la stessa possibilità d’istruzione; col suo esempio trasmette questi valori alla figlia. Riesce a fondare una scuola in cui maschi e femmine possono studiare in egual modo. In pieno disaccordo con la legge talebana che non ammetteva il diritto allo studio per le bambine che dovevano solo accudire la casa e famiglia.

Malala fin da subito si interessa all’istruzione femminile tanto che all’età, 8 anni, è chiamata a tenere conferenze sul tema. Proprio per questo motivo, a 12 anni subisce un attentato sul bus che la stava portando a scuola da parte dei talebani che la riduce in fin di vita. La notizia fa il giro del mondo e tutti i governi sono concordi nell’offrirle gli aiuti necessari, economici e sanitari. Dopo vari interventi chirurgici che ne cambiano anche la fisionomia, Malala però ne esce viva e sempre più decisa a lottare per il suo scopo. Lei, infatti, non vuole essere ricordata come la bambina a cui i talebani hanno sparato, ma come la bambina che ha lottato per il diritto all’istruzione di tutti i bambini del mondo.

Perchè ne consigliamo la lettura. Il libro stupisce per la forza immensa e la caparbietà che una bambina mette nel portare avanti quello in cui crede, fino a farlo diventare la ragione della sua vita, nonostante i rischi e le difficoltà.

Note sull’autrice – Malala Yousafzai è nata il 12 luglio 1997 in Pakistan. Vincitrice del premio Nobel per la pace nel 2014. Attivista pakistana nota per il suo impegno per l’affermazione dei diritti civili e il diritto all’istruzione. Sopravvissuta ad un tentativo d’omicidio da parte dei talebani.

Loretta e Giovanna