statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Morgana

img of Morgana
Ultimo aggiornamento:

Titolo: Morgana. Genere: saggio. Autrici: Michela Murgia e Chiara Tagliaferri.

Trama – In questo libro si parla in tutti i sensi della dignità femminile e dei suoi valori, che a partire i dieci donne che, pur provenendo da vite molto diverse, sono riuscite ad affermarsi anche se in modo differente. Come Moana Pozzi, S. Caterina da Siena e tante altre che ce l’hanno fatta ed hanno lasciato nella società un ricordo carismatico, nel bene o nel male. Ma viene sottolineato anche un altro aspetto. Quando finalmente la società accetta un valore della libertà femminile, ispirata da queste donne che diventa la speranza di venire valorizzate, arriva sempre una Morgana, dal nome della strega sorella del mitico re Artù, che sposta questo limite ancora più avanti.
Anche se ognuno di noi può considerare altre donne più carismatiche di queste, indubbiamente sono state capaci di affermare il loro valore di donne pensanti e la loro idea di libertà e dignità femminile.

Consigliamo la lettura a tutti quelli che oggi pensano che l’affermazione delle donne sia una cosa scontata, senza sapere la fatica e l’impegno che donne del passato hanno messo e che continuano ancora a metterci in certe aree del mondo. Perciò vogliamo ringraziare queste donne che hanno lottato per noi.

Loretta e Giovanna