statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Re 33 e i suoi 33 bottoni d’oro

img of Re 33 e i suoi 33 bottoni d’oro
Ultimo aggiornamento:

Titolo: Re 33 e i suoi 33 bottoni d’oro. Genere: Fiabesco; favola per bambini. Autore: Claudio Imprudente.

Trama – Questo libro racconta la storia di un re molto pasticcione di un regno fantastico dove i sudditi sono uccelli e pesci; spesso perde un bottone della sua veste reale e costringe i suoi sudditi a raccoglierlo. Siccome vuole convincere l’ambasciatore del re sovrano di essere un re giusto per i suoi sudditi, cerca di eliminare le loro classi d’origine. Ma facendolo compie grosse ingiustizie, anche perché non ascolta i bisogni reali di chi lo interpella. Per questo butta dalla finestra un pesce e nell’acqua un uccellino senza rendersi conto dell’errore. Il libro cerca infatti di far riflettere su quanto sia bella la diversità di ciascuno di noi e di come sia importante non nasconderla, ma apprezzarla, insegnandola fin dalla tenera età a tutti i bambini.

Ci complimentiamo con l’autore per essere stato capace di fare diventare comprensibili e accessibili concetti importanti e difficili, in modo da non esserne spaventati, ma valorizzando i bisogni di ciascuno.

Ne consigliamo la lettura a tutti i genitori per diventare più equi e per aiutare i loro figli a crescere senza essere spaventati di fronte alla diversità.

Note sull’autore. Claudio Imprudente è un giornalista e scrittore con disabilità, uno degli storici fondatori del Centro Documentazione Handicap di Bologna, di cui oggi è presidente onorario.

Loretta e Giovanna