tablet-geriatria coronavirus

Una giornata positiva. Oggi nella nostra provincia non si è registrato nessun decesso e 17 positivi. Curiosamente solo 2 nel Forlivese, gli alti 15 nel Cesenate. Questo il resoconto sulla situazione del Covid-19 trasmesso dalla Prefettura. I guariti sono 18, in provincia sono 784 (+18), 434 nel Forlivese (+5), 350 (+13) nel Cesenate.

Restano 5 i pazienti ricoverati nei reparti di Terapia Intensiva del Morgagni-Pierantoni sono 3 e 2 al Bufalini. I ricoverati salgono a 105 (62 nel Forlivese, 43 nel Cesenate). Il totale dei casi (comprensivi di guariti, deceduti e positivi) passa in provincia a 1.650 (+17).

A Forlì i casi sono poco più di 240. Questi i dati degli altri Comuni dell’Unione dei Comuni che comprendono anche i numeri dei guariti. A Meldola 52 (9 ricoverati, 43 in isolamento), Forlimpopoli 29, Rocca San Casciano 23 (2 ricoverati e 21 in isolamento), Bertinoro 17, Predappio 13, Civitella di Romagna 3, Dovadola 4, Castrocaro 3, Premilcuore 2, Santa Sofia 1.

Questa sera sono contento – annuncia il sindaco di Rocca San Casciano Pier Luigi Lotti – di comunicare che oggi è stato dichiarato guarito un nostro concittadino e non sono stati registrati nuovi casi di covid-19 a Rocca San Casciano. Salgono così a 22 i guariti e i pazienti attualmente positivi sono 23 di cui 21 in isolamento domiciliare e 2 ricoverati. Oggi, per la prima volta dopo mesi, è ripreso il mercato ambulante del mercoledì limitatamente al settore alimentare. A tale riguardo ci tengo a ringraziare il consigliere comunale Luciana Ghetti e Alessandro Camporesi che hanno garantito il regolare svolgimento della mattinata assicurando sia l’accesso contingentato ai banchi sia il rispetto delle distanze di sicurezza, nonché voi cittadini per la collaborazione dimostrata nell’attesa del vostro turno. Vi preannuncio che l’Amministrazione Comunale, grazie alla collaborazione dei volontari dell’Associazione Pro Rocca, sta organizzando per il fine settimana una seconda distribuzione di mascherine pervenute dalla Regione Emilia-Romagna. Nei prossimi giorni Vi fornirò tutti i dettagli circa le modalità e le giornate di consegna. Vi raccomando come sempre prudenza e il rispetto delle norme vigenti”.

Voglio dare un aggiornamento – aggiunge il sindaco di Modigliana Jader Dardisui dati relativi alla situazione dei contagi Coronavirus nell’ambito della provincia di Forlì-Cesena. Negli ultimi giorni si registra un rallentamento nei nuovi contagiati, oggi 17 in più rispetto a ieri, contro i 9 del giorno precedente. Oggi per la prima volta possiamo finalmente comunicare che non ci sono stati altri deceduti rispetto a ieri, sono però stati fino ad ora 160 in tutto il territorio provinciale. I guariti sono 784, in continuo incremento. I ricoverati in ospedale sono 105 mentre i ricoverati in terapia intensiva sono 5, un mese fa erano 29. Registriamo quindi una situazione in deciso miglioramento, sono però ancora 596 le persone in isolamento domiciliare, anche a Modigliana non ne abbiamo più già da alcuni giorni e voglio augurarmi che questa situazione per il nostro Comune possa ancora proseguire. Rinnovo a tutti l’invito a non abbassare la guardia“.