statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Il treno dei bambini

img of Il treno dei bambini
Ultimo aggiornamento:

Titolo: Il treno dei bambini. Autrice: Viola Ardone. Genere: romanzo.

Trama – Il libro racconta la storia di alcuni bambini del sud Italia che nel 1946, per sfuggire alla guerra e alla miseria, vengono portati – con il consenso dei genitori – nel così chiamato treno dei bambini verso il nord, per essere ospitati per un anno in una famiglia più abbiente. L’autrice dopo aver letto questa notizia è stata rapita dalla storia ed ha intervistato uno dei bambini di allora, ed è così che è nato il libro. Per offrire una vita migliore alcune madri del Sud decidono quindi di separarsi dai propri figli, nonostante il dolore immenso per la separazione. È quindi la storia di un periodo doloroso come può essere stato il dopoguerra italiano e racconta il sacrificio delle madri, che piuttosto che negare ai propri figli una vita migliore, sono disposte a separarsi da loro, anche se in tenera età.

Ne consigliamo la lettura chi, pur non avendo vissuto quegli anni, vuole comprendere il sacrificio di un gruppo di madri che pur di non far vivere la durezza della guerra, se ne separano. Complimenti all’autrice per avere trattato in maniera leggera e attraverso la sincerità e la purezza degli occhi di un bambino, ora divenuto adulto.

Note sull’autrice – Viola Ardone nasce a Napoli nel 1974 e insegna latino e italiano al liceo.  Fra i suoi romanzi ricordiamo: La ricetta del cuore in subbuglio (2013) e Una rivoluzione sentimentale (2016) entrambi editi da Salani. Nel 2019 pubblica con Einaudi Il treno dei bambini.

Loretta e Giovanna