statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

L’inventore dei sogni

img of L’inventore dei sogni
Ultimo aggiornamento:

Titolo: L’inventore dei sogni. Autore: Ian McEwan. Genere: romanzo.
Trama – È la storia di Peter, un ragazzino che attraversa una vita piena di difficoltà nella sua famiglia. Per sopportarle si rifugia in un mondo fantastico, sognando di non farne parte così da evadere da una realtà dura da reggere e sperando di realizzare in futuro una parte dei suoi sogni. Sogna di fare sparire la sua famiglia attraverso una pomata magica o di vedere il suo gatto completamente nudo. In questo modo riesce a mantenere il suo cuore più leggero dalle amarezze.

Questo libro ci spiega che quando gli adulti parlano e i bambini vengono ignorati, possono sempre fare i loro giochi di fantasia e coltivare i loro sogni, cosa che i grandi hanno smesso di fare. Dovremmo infatti imparare dai bambini a non fare morire la parte fanciullesca che c’è in ognuno di noi, perchè ci può aiutare a vedere tutto in maniera meno opprimente.
Dovremmo quindi imparare dai bambini a coltivare i nostri sogni con la stessa leggerezza con la quale lo fanno loro. Pur rimanendo con i piedi per terra quando serve. Lo scrittore dimostra come il sogno possa essere un’evasione, ma anche un modo alternativo di vedere la vita e la realtà.

Note sull’autore: Ian McEwan è nato nel 1948 ad Aldershot e vive a Londra. È uno degli scrittori inglesi contemporanei più famosi.

Loretta e Giovanna