statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

L’anno che non caddero le foglie

img of L’anno che non caddero le foglie
Ultimo aggiornamento:

L’anno che non caddero le foglie
Autrice: Paola Mastrocola. Genere: Romanzo fantastico.

È la storia di una comunità di uomini e di animali che vive in un bosco, dove per uno strano fenomeno un anno dagli alberi le foglie smettono di cadere. Gli adulti troppo impegnati non se ne accorgono, ma saranno i bambini e gli animali, che sanno guardare, a notare questa cosa. Per cercare di capirne le cause, una piccola volpe si rende conto che la natura è stata stravolta e per capirne il motivo convince il vento, che ha un ruolo molto importante. Non ama l’immobilità in quanto esso è indice di cambiamento, e chiede di collaborare insieme alla pioggia, che è una tipa sveglia ed ha un modo speciale ed efficace per battere sempre sullo stesso punto. Da buoni amici troveranno insieme la soluzione per aiutare gli eventi a sbloccare il momento di stagnazione che si è verificato nel piccolo bosco.

È un libro di facile lettura con una morale profonda riguardo la natura, che ha delle norme dentro di se’ e quindi va rispettata armoniosamente nei suoi ritmi. È anche un inno alla generosità in quanto sia la foglia ribelle che la scoiattolina timida cambiano nel momento in cui agiscono generosamente l’una verso l’altra. È un ottimo insegnamento anche per l’uomo che non deve agire in solitudine, ma vivere in cooperazione ed armonia con la natura.

Lo consigliamo a tutti, adulti e bambini, per tenere viva la fantasia e la parte ludica che è dentro di noi: per ascoltare la natura che attraverso le sue leggi insegna all’uomo come vivere più rispettosamente con il creato.

Loretta e Giovanna