statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

“1990-2014. Dal Grunge al rock del nuovo Millennio”

img of “1990-2014. Dal Grunge al rock del nuovo Millennio”
Ultimo aggiornamento:

Mercoledì 9 aprile, alla Sala Gianni Donati in corso Diaz 111 a Forlì, dalle ore 20,00 degustazione vini Cantina Nicolucci. Alle ore 21,00 Marco Viroli presenta l’ultima parte della “Storia del Rock”: “1990-2014. Dal Grunge al rock del nuovo Millennio“. La serata sarà in gran parte dedicata agli anni Novanta e alla nascita in America dell’ultimo grande movimento rock, il Grunge, il cui massimo esponente fu, suo malgrado, il grande artista Kurt Cobain, di cui lo scorso 5 aprile si sono commemorati i 20 anni della drammatica scomparsa.

Allo stesso tempo si cercherà di tracciare un quadro della situazione presente di crisi in cui versa il movimento rock. Per fare ciò verranno ripercorse le gesta di alcuni gruppi che, nella storia più recente della musica, hanno influenzato profondamente gli sviluppi attuali e futuri di questo movimento culturale: Smiths, R.E.M., innanzitutto, ma anche Oasis e Radiohead.

Fino a giungere ai giorni nostri con citazioni a Strokes, White Stripes, Artic Monkeys, Franz Ferdinand. Tutto questo per cercare di comprendere quale potrà essere il futuro di un genere musicale che non morirà mai. Perché come cantava Neil Young nel 1979: “Rock and roll will never die”.