statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Moleskine pronta a lanciare l’Evernote Smart Notebook

img of Moleskine pronta a lanciare l’Evernote Smart Notebook
Ultimo aggiornamento:

Cos’è Evernote Smart Notebook?

A breve Moleskine in collaborazione con la Evernote Corporation lancerà sul mercato un taccuino un po’ insolito, che permette di “digitalizzare” le annotazioni scritte su di esso grazie alle fotocamere di iPad o iPhone e l’omonima applicazione, l’Evernote Smart Notebook. Lo Smart Notebook viene offerto in due versioni: a righe o quadretti; e nelle dimensioni da tasca o grande. E’ il classico taccuino Moleskine che tanto piaceva ad Oscar Wilde, ma con una copertina rivisitata ed ispirata ad Evernote.

Il funzionamento

Fotografando le pagine del taccuino con l’app Evernote per iOS, le annotazioni scritte sulle righe o i quadretti del taccuino disegnati con linee tratteggiate sono immediatamente riconosciute tramite un sistema di OCR, salvate sull’applicazione e possono essere condivise o ricercate per parole-chiave. Inoltre, Evernote Smart Notebook propone degli adesivi che affissi sulle pagine del taccuino permettono di catalogare le annotazioni. Il funzionamento non è molto diverso da quello del riconoscimento dei codici QR: infatti lo smart tagging è una pratica diffusa, sviluppata soprattutto da Microsoft Tag coi codici a barre bidimensionali a colori.

Quanto costa?

Preordinando il nuovo prodotto che in Italia sarà distribuito dal 25 settembre si ottengono tre mesi d’abbonamento a Evernote Premium. Il prezzo è di 24,95€ o 29,95€ a seconda delle dimensioni scelte per il taccuino.