statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 5 minuti

“Sei di Forlì se…” intervisti l’ideatore Tiziano Gallo

img of “Sei di Forlì se…” intervisti l’ideatore Tiziano Gallo
Ultimo aggiornamento:

In questi giorni a Forlì, tralasciando ovviamente la politica e le proteste sociali, l’argomento che tiene banco è: “Sei di Forlì se…”. Nato da pochi giorni, esattamente il 25 novembre, il gruppo di Facebook conta già 2100 iscritti. Ogni 30″ un post che ricorda la Forlì di ieri. Luoghi frequentati un tempo, attività commerciali sparite, personaggi pittoreschi conosciuti anche solo “di vista” da tutta la popolazione autoctona.

Noi di 4live abbiamo intervistato il promotore di questa simpaticissima e utile iniziativa. Simpatica e utile proprio perchè tanti ricordi della nostra Forlì non è che si erano persi, ma per qualche ragione, li avevamo rimossi. Vuoi per il passare degli anni, vuoi per il logorio della vita moderna (citazione di una vecchia campagna pubblicitaria tanto per restare in tema) vuoi per una Forlì profondamente cambiata nei luoghi, nelle abitudini, nei personaggi caratteristici e vuoi per una diversa comunicazione più virtuale e meno vissuta in strada, tra la gente, e non attaccata ai telefonini, agli sms, ai social network come Facebook e ai gruppi tipo “Sei di Forlì se…”

Prima della domanda fatidica: Tiziano “Daidegas” Gallo, perchè Daidegas? «Mi chiamo Tiziano Gallo. Daidegas perché sono un motociclista da sempre. Non ne posso fare a meno».

Ora la fatidica: Come ti è venuto in mente di creare la pagina Facebook “Sei di Forlì se…?” «Parlando con un amico di Cervia, amministratore del gruppo SEI DI CERVIA SE…, mi sono reso conto che era entusiasta del risultato ottenuto, vecchi amici sì reincontravano e si parlava delle marachelle fatte in gioventù, nonché dei posti e dei personaggi… Mi sono chiesto perché non fare lo stesso per Forlì, visto che di materiale ce n’é in abbondanza??? Ed eccoci qui…».

Il gruppo è nato il 25 novembre e in pochi giorni siete, anzi siamo, arrivati a 2100 membri. Te l’aspettavi un successo così? «Non mi aspettavo certo una marea di contatti del genere ma sono felicissimo e grazie a tutti voi. A te soprattutto…»

Sei l’unico amministratore della pagina? «Sono l’unico amministratore per ora ma mi sa che avrò bisogno di una mano…».

In questi giorni sarai stato super impegnato ad accettare le richieste di iscrizioni. «Ieri è stato il giorno più impegnativo… Ho dovuto ricaricare il tablet 2 volte…»

E soprattutto a tenere d’occhio i post. Ti è capitato di cassarne alcuni? «Per ora non ho escluso ne cassato nessuno. Per fortuna ci sono 1850 persone educate».

Hai anche bannato qualcuno dal gruppo? «No, non ho bannato nessuno».

Dopo questi primi giorni puoi fare un bilancio? «Il bilancio è sicuramente migliore di ogni aspettativa, tantissime brave persone. Sono incredulo ma contentissimo».

Il problema di Facebook è che non è possibile ordinare i post. Dopo pochi minuti una discussione già affrontata viene ripresentata da un altro utente. «Questo dipende dal fatto che siamo tanti. Ogni ora sempre di più e così i “nuovi” arrivati magari non sanno che un argomento è già stato trattato, ma va bene così perché ogni volta si riapre una fila di commenti e molte volte sono tutti diversi».

Capitolo personaggi storici di Forlì. Alcuni li hanno ribattezzati “naif” o VIP popolari. Insomma personaggi che per varie ragioni sono curiosi, eccentrici, anticonformisti, geniali. Qualcuno ha criticato l’inserimento di questi personaggi, ma in realtà sono solo conosciuti da tutti. Un’etichetta non certo offensiva. Sei d’accordo? «Per ora di offese non ne ho percepite e credo che ricordare i personaggi che bene o male tutti conosciamo, sia un modo simpatico per sottolineare che loro hanno lasciato un segno indelebile nella nostra città».

Hai deciso di organizzare un flash mob domenica 29 dicembre alle 10,00 di mattina in piazza Saffi. Novità? «Avevo promesso, nei primi giorni di vita del gruppo, che se arrivavamo a 1000 iscritti, ci saremmo incontrati in piazza. Non potevo non mantenere la promessa. Spero ci siano un po’ di forlivesi…».

In molti ti ringraziano per l’iniziativa perchè hai risdoganato ricordi un po’ persi della nostra Forlì. Va a finire che anche tu, tra un po’ di anni, rientrerai tra i personaggi “naif” di Forlì… «In molti mi ringraziano si è vero, ma sono io che li devo ringraziare perché molte cose che leggo non me le ricordavo neanche, mi sono fatto tante risate rileggendo i post, sono tornato indietro di 20-25 anni…. Se poi diventerò un personaggio naïf tra qualche decennio…bene, vorrà dire che qualche segno indelebile l’ho lasciato anche io…».

Il link del gruppo: https://www.facebook.com/groups/647204761968997/?fref=ts