statistiche siti
venerdì 28 agosto 2026
Logo
Premilcuore

A Premilcuore due uscite gratuite per scoprire erbe e colori dell’autunno nel Parco

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 28 agosto 2026
A Premilcuore due uscite gratuite per scoprire erbe e colori dell’autunno nel Parco

Due giornate dedicate alla botanica spontanea dell’Appennino forlivese. Il Centro Visita di Premilcuore, in collaborazione con l’erborista Irene Martini, organizza due appuntamenti gratuiti ma a numero chiuso per conoscere piante e alberi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

Il primo incontro si svolgerà sabato 29 agosto e avrà come tema “Le erbe di fine estate”, con un approfondimento sulle specie spontanee e sulle loro proprietà nel periodo tardo estivo. Il secondo, previsto per sabato 26 settembre, sarà incentrato su “Alberi e foliage” e accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle specie arboree nel momento di massimo splendore cromatico autunnale.

Il ritrovo per entrambe le giornate è fissato alle ore 9,45 al Centro Visita di Premilcuore, in via Roma 34. Dalle ore 10,00 alle 11,30 è in programma una sessione teorica nella sala didattica, seguita dalla pausa per il pranzo al sacco. Dalle ore 12,30 alle 15,00 si terrà l’escursione pratica lungo la strada forestale nei pressi del Mulino di Castel dell’Alpe, pensata per l’osservazione diretta e il riconoscimento delle specie nel loro habitat naturale.

Trattandosi di un’attività all’aperto, gli organizzatori raccomandano abbigliamento comodo, scarpe con suola scolpita o tacchettata, scorta d’acqua, copricapo, protezione solare e un taccuino per gli appunti. I posti sono limitati: la prenotazione è obbligatoria e, in caso di impossibilità, si chiede di disdire tempestivamente. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il Centro Visita ai numeri 05431580655 o 3534087344, scrivere all’indirizzo cv.premilcuore@parcoforestecasentinesi.it oppure inviare un messaggio WhatsApp negli orari di chiusura.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati