statistiche siti
lunedì 29 giugno 2026
Logo
Basket

La nuova Forlì prende forma: presentato il talento classe 2005 Giacomo Zanetti

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 29 giugno 2026
La nuova Forlì prende forma: presentato il talento classe 2005 Giacomo Zanetti

Prosegue a ritmo serrato la costruzione del nuovo roster della Pallacanestro Forlì 2.015. Nella cornice della sede di Edil Esterni, partner del club biancorosso, la società ha presentato ufficialmente l’ultimo innesto sul mercato: si tratta di Giacomo Zanetti, ala classe 2005 reduce dall’esperienza a Treviglio e atteso alla sua prima vera prova nel campionato di Serie A2.

Un acquisto che sposa appieno la filosofia verde del club romagnolo, come ha tenuto a precisare il socio fondatore Giancarlo Nicosanti, il quale ha colto l’occasione per fare il punto sulle ambizioni future del sodalizio. «Dal 2015 a oggi la società ha infatti tracciato un percorso importante, focalizzato non solo sui risultati della prima squadra ma anche sulla valorizzazione dei giovani talenti, e l’arrivo di un profilo di ventuno anni si inserisce perfettamente in questo solco». Nonostante il profondo restyling che ha interessato lo staff tecnico, l’area sportiva e gran parte del gruppo giocatori, Nicosanti ha ribadito che l’asticella del club resta alta e che l’obiettivo primario rimane quello di confermarsi estremamente competitivi.

A illustrare i dettagli dell’operazione è stato poi il direttore sportivo Alessandro Bonotti, che ha spiegato come la trattativa si sia conclusa in tempi rapidissimi grazie alla profonda stima, sia tecnica che umana, che lo lega al giocatore sin dai tempi di Borgomanero. Il dirigente biancorosso ha tracciato l’identikit di Zanetti, ricordandone la solida formazione nel settore giovanile di Cremona e le due successive stagioni da protagonista in Serie B Nazionale.

A convincere pienamente la dirigenza, oltre alle doti sul parquet, è stata la grande forza caratteriale dimostrata dal ragazzo nel superare un recente e delicato infortunio, superato proprio nel momento migliore del suo percorso di crescita.

Visibilmente emozionato per l’inizio dell’avventura in Romagna, lo stesso Giacomo Zanetti ha espresso profonda gratitudine per la fiducia dimostratagli dalla società, specialmente dopo il periodo lontano dai campi. Il neo-acquisto si è detto pronto e fortemente motivato a dare il massimo per una piazza storica e ambiziosa come Forlì, dicendosi convinto che la cultura del lavoro quotidiano sarà la chiave per consentire a un gruppo così rinnovato di togliersi grandi soddisfazioni e recitare ancora un ruolo da protagonista nel prossimo campionato.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati