statistiche siti
mercoledì 2 settembre 2026
Logo
Eventi

Torna nelle piazze di Forlì l’iniziativa solidale “Un Pasto al Giorno”

Di RedAzione Opera don Pippo Leggilo in 4 minuti
Aggiornato: 26 agosto 2026
Torna nelle piazze di Forlì l’iniziativa solidale “Un Pasto al Giorno”

L’iniziativa solidale “Un Pasto al Giorno” il 21 e 22 settembre porta i volontari della Comunità Papa Giovanni XXIII in piazza per offrire l’opportunità di dare un aiuto concreto a chi ancora soffre la fame e per distribuire il calendario dedicato al centenario dalla nascita di don Oreste Benzi, il fondatore della Comunità. Tante postazioni in tutta Forlì e provincia per “Un Pasto al Giorno”, l’evento di solidarietà organizzato dalla Comunità Papa Giovanni XXIII che torna quest’anno, con la sua sedicesima edizione, il 21 e 22 settembre.

L’iniziativa nasce da un impegno che don Oreste Benzi, fondatore della Comunità, sentì per primo quando incontrò la malnutrizione in Africa a metà degli anni Ottanta. Disse: “Tornerò in Italia e lo dirò a tutti”. Ecco perché quest’anno l’iniziativa si inserisce anche all’interno degli eventi promossi per celebrare il centenario della sua nascita dando il via ad un anno per ricordare il sacerdote, nato il 7 settembre 1925, che ha fatto della sua vita un dono agli ultimi. Ed ecco perché in piazza con “Un Pasto al Giorno” arriverà anche un dono speciale: il calendario 2024-2025 dedicato alla sua memoria che non rappresenta solo un modo per scandire il tempo, ma anche un invito a trasformare il mondo un giorno alla volta.

Un evento che si fonda su solidarietà e concretezza. “Un Pasto al Giorno” è un evento benefico con un potente richiamo all’azione in un periodo in cui l’urgenza di rispondere ai bisogni degli ultimi si fa sempre più pressante. In un contesto storico in cui guerre, crisi economiche e cambiamenti climatici stanno spingendo sempre più persone verso la povertà assoluta, la Comunità di don Benzi, attiva da più di 50 anni e oggi in 40 Paesi del mondo, propone un’iniziativa che trasforma immediatamente l’aiuto materiale in azione concreta. In Emilia Romagna, ad esempio, con le sue oltre 130 strutture e realtà di accoglienza in tutta la regione, la Comunità offre aiuto a circa 900 persone; a Forlì, nello specifico, le sue 25 sedi accolgono circa 250 persone, che così trovano un posto a tavola, accoglienza e sostegno per ricostruire il proprio futuro.

Il calendario di don Oreste: un manifesto di vita. Il bisogno a cui deve far fronte la Comunità è quello di garantire 7 milioni e mezzo di pasti ogni anno alle persone che accoglie e a cui offre un pasto sano, nutriente e bilanciato nelle sue realtà di accoglienza in tutto il mondo. Ma allo stesso tempo punta anche a costruire qualcosa di più profondo, ovvero un senso di appartenenza e una rete di solidarietà che ha l’obiettivo di non lasciare indietro nessuno. E proprio in quest’ottica il calendario realizzato e distribuito durante l’iniziativa, non è solo uno strumento per organizzare le giornate, ma rappresenta un viaggio attraverso i valori che hanno guidato don Benzi per tutta la sua vita, trasformandola in un’esistenza dedicata all’amore, all’attenzione ai più poveri e sofferenti, all’azione concreta per rimuovere le cause delle ingiustizie che li rendono tali.

Ogni mese è dedicato a un tema cruciale, come la lotta contro la povertà, l’accoglienza dei più deboli, l’importanza dell’istruzione. Le pagine del calendario, scandendo il passare del tempo, invitano alla valutazione e all’azione. “Quest’anno, con questo dono, vogliamo lanciare il messaggio che ogni giorno abbiamo l’opportunità per fare la differenza – spiega Matteo Fadda responsabile generale della Comunità Papa Giovanni XXIII -. Don Oreste ci ha insegnato che la vera trasformazione avviene attraverso l’amore e la comprensione degli altri e questo calendario che verrà distribuito in piazza è un invito a vivere ogni giorno con questo spirito, perché anche i piccoli gesti possono cambiare il mondo”.

L’obiettivo della Comunità. Attraverso queste azioni la Comunità rinnova il suo impegno per la costruzione di un mondo più giusto e solidale, di una tavola sempre più grande in cui ci sia posto per tutti e in cui nessuno debba più soffrire la fame. L’invito che rivolge è quello di partecipare a “Un Pasto al Giorno” cercando le postazioni dell’iniziativa il 21 e 22 settembre, contribuendo alla missione di amore e cambiamento iniziata da don Benzi, unendo le forze per il bene comune anche attraverso piccoli gesti che contribuiscono a costruire un futuro più giusto per tutti.

L'autore

RedAzione Opera don Pippo
RedAzione Opera don Pippo

La comunicazione si conferma essere una funzione fondamentale nella vita di ogni essere umano e si può esprimere in diversi modi e forme di linguaggio. Un vettore di informazioni e comunicazioni è senza dubbio il web, con opportunità quali i blog o le pagine facebook in cui ognuno di noi può esporsi ed esporre all'esterno pensieri, opinioni o semplicemente commentare fatti avvenuti. Una RedAzione può aiutare a sviluppare o più semplicemente dare spazio a capacità e abilità di scrittura o fotografiche. Le modalità espressive varieranno in funzione dell'argomento, degli interessi o del destinatario dell'informazione, potranno essere: articoli, fumetti, vignette, critiche, interviste, video, foto e tutto quello che verrà in mente e che di volta in volta si riterrà più adatto. Il momento redazionale e di programmazione della redazione diventa uno dei modi con cui i ragazzi possono, oltre che ordinare e attribuire senso alle proprie esperienze, anche percepire attraverso relazioni sociali un possibile rapporto con gli altri, a sottolineare come l'individuo non dipenda solo dai propri sistemi di significato, ma anche dal suo rapporto con l'ambiente e con le persone con cui la sua vita si incrocia. L'idea è anche quella di far passare un messaggio chiaro all'esterno, la disabilità non parla solo di disabilità ma può aprirsi ed esprimersi su qualsiasi cosa faccia parte della vita: musica, sport e spettacolo sono solo alcuni degli argomenti che vorremmo trattare. Tutto questo avverrà in collaborazione con 4live, blog di informazione locale, gestito da Tommaso Di Lauro (giornalista iscritto all'albo).

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati