Leggilo in 3 minuti
A Santa Sofia nuovi servizi in Farmacia
Con l’arrivo dell’autunno, sono in partenza nuovi servizi alla Farmacia Comunale Cavallucci di Santa Sofia, nell’ottica di un continuo miglioramento a vantaggio dei cittadini. «Si prosegue un percorso iniziato alcuni mesi fa sul rafforzamento dell’organico e l’ampliamento degli orari di apertura – precisa il vicesindaco Matteo Zanchini -. Dal primo luglio 2024, con l’arrivo di Benedetta Pisanelli, sono in servizio quattro funzionari farmacisti e un collaboratore amministrativo presente 6 ore a settimana. Questo ci permette di ampliare sia gli orari di apertura, sia i servizi offerti. Inoltre, le novità sono in linea con il progetto della “Farmacia dei servizi” promosso dalla Regione Emilia Romagna, che prevede un protocollo d’intesa tra la Regione e le Associazioni di categoria delle Farmacie convenzionate per l’implementazione dei servizi offerti dalle farmacie ai cittadini. Garantiamo, così, servizi di prossimità nel territorio e il rafforzamento della farmacia quale presidio vivo e forte».
Da ottobre, dunque, avremo orari più ampi, servizi di telemedicina e una nuova gamma di prodotti. Per quanto riguarda gli orari, dal 1 ottobre la farmacia sarà sempre aperta anche il sabato pomeriggio, dalle ore 15,30 alle 19,30. Confermate anche le aperture straordinarie in occasione di iniziative e manifestazioni di particolare rilevanza, da definirsi di volta in volta. Previo appuntamento, in farmacia sarà possibile eseguire elettrocardiogramma a riposo urgente o non urgente, holter pressorio ed holter cardiaco, con la refertazione in telemedicina e la consegna dei referti a banco. Per prenotare gli esami, è già possibile contattare la farmacia al numero 0543/970134.
“Per mettere in piedi questo servizio, è stato indispensabile potenziare la linea internet tramite lavori di cablaggio – sottolinea Emanuele Stradaioli consigliere con delega alla farmacia -. Sicuramente ora i cittadini potranno trarre vantaggio dalla possibilità di eseguire elettrocardiogramma a riposo ed holter direttamente nei locali della farmacia. Inoltre, in accordo con l’assessore allo sport Franco Locatelli, stiamo rivedendo la convenzione che disciplina le scontistiche con gli enti del terzo settore. La nostra intenzione è quella di ampliare i destinatari, offrendo la possibilità di aderire alla convenzione anche alle associazioni sportive, affinché possano godere di sconti sui servizi di telemedicina. Ben presto, tutte le associazioni interessate riceveranno opportuna comunicazione”.
“Sempre nell’ottica di rispondere meglio alle esigenze dei cittadini, i farmacisti stanno lavorando all’ampliamento dei prodotti disponibili, con particolare attenzione a quelli per la prima infanzia, per la cura della persona e per la cosmesi – conclude Stradaioli -. Inoltre, nelle prossime settimane verranno attivate anche le pagine social della farmacia, per un rapporto sempre più diretto col cittadino. Si ricorda, infine, che nei pomeriggi di martedì e giovedì, dalle ore 15,30 alle 18,30 negli spazi della farmacia è aperto lo sportello Farmacup, per la prenotazione di visite ed esami con ricetta medica“.