statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Vietina in visita alla Regione per le zone colpite dal terremoto

img of Vietina in visita alla Regione per le zone colpite dal terremoto
Ultimo aggiornamento:

Questo pomeriggio Simona Vietina, sindaca di Tredozio, si è recata nella sede della giunta regionale Emilia-Romagna dove ha avuto un colloquio con la vicepresidente Irene Priolo e con il dirigente Enrico Cocchi, per chiedere alcuni fondamentali interventi a beneficio delle zone colpite dal sisma del settembre scorso. Innanzitutto, l’applicazione delle norme già utilizzate per la ricostruzione a seguito del terremoto del 2012 in Emilia, espresse in apposite ordinanze regionali. Inoltre è stato chiesto l’accesso alle agevolazioni del bonus 110% per coloro che intendessero da subito iniziare i lavori di rifacimento delle proprie abitazioni, senza attendere lo stanziamento di aiuti statali.

Ulteriore pressione è stata fatta riguardo alla messa a disposizione di personale tecnico amministrativo a supporto di quello attualmente presente nei territori colpiti.  Inoltre, Vietina auspica che la regione si occupi in toto della ricostruzione degli edifici di interesse strategico come le scuole e il comune di Tredozio, ora inagibili. Non è mancato il riferimento al patrimonio architettonico e religioso profondamente ferito dal sisma, nonché al tessuto economico del territorio che ha subito profonde ripercussioni.

Lo scopo di questa visita – conclude Vietina ringraziando gli interlocutori regionali per la vicinanza dimostrata – è di sensibilizzare tutti i livelli di governo, affinché vengano sbloccate risorse ed avviati interventi con un cronoprogramma certo, per ridare fiducia al territorio ed uscire dal contesto attuale di grande incertezza“.