statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

“Memorial Beatrice Cerini” XII edizione

img of “Memorial Beatrice Cerini” XII edizione
Ultimo aggiornamento:

Giovedì 9 novembre dalle ore 15,00 alle ore 17,30, nell’Aula Magna “Icaro”, viale Roma 1/3 a Forlì si svolgerà il “Memorial Beatrice Cerini” dal titolo “Don Lorenzo Milani: la scuola che si prende cura – L’esperienza di Barbiana come contributo per gli insegnanti di oggi e di domani”.

L’evento avrà inizio con i saluti di Marco Lega dirigente del Liceo Classico “G.B. Morgagni”, a seguire i saluti di Gian Luca Zattini sindaco di Forlì, di Mario Maria Nanni dirigente dell’U.S.R. Ufficio VII Ambito territoriale di Forlì-Cesena e di Paola Casara, assessora alla scuola e formazione. Anche il seminario di quest’anno, giunto alla sua dodicesima edizione, è frutto dell’impegno promosso dai famigliari di Beatrice, dal Liceo Classico Morgagni, dal C.I.D.I. di Forlì e dal Centro Studi Giancarlo Cerini, patrocinato dal Comune di Forlì.

La finalità è quella di ricordare l’insegnante elementare Beatrice Cerini, prematuramente scomparsa nel novembre 2009. Nel corso dei primi 10 anni sono state consegnate 20 borse di studio a studentesse e studenti dell’Indirizzo di Scienze Umane (già Istituto Magistrale “Marzia degli Ordelaffi”, frequentato da Beatrice) del Liceo Classico “G. B. Morgagni” di Forlì, per incoraggiarli a proseguire gli studi universitari per le professioni di carattere educativo e sociale.

Il memorial continua con l’organizzazione di un seminario annuale che vuole rappresentare l’occasione per compiere una riflessione sull’importanza del ruolo dell’insegnante e per proporre testimonianze forti e significative sulla bellezza di questo “mestiere”, anche di fronte alle situazioni più difficili ed ai casi più problematici.

Avvierà i lavori del seminario Lauro Seriacopi della Fondazione Don Lorenzo Milani che parlerà di “L’attualità dell’esperienza educativa di Don Milani”. Luciano Rondanini, Dirigente Tecnico del M.I., ricorderà “Don Lorenzo Milani: quando l’utopia diventa realtà”. Seguirà l’intervento da parte di Barbara Ghetti, del Consorzio Solidarietà Sociale – Progetto InRete, che si concentrerà su come “Prendersi cura delle fragilità a scuola. L’Icare comunitario”. Terrà le conclusioni Loretta Lega, Presidente del Centro Studi Giancarlo Cerini.

Per informazioni: Liceo Classico Statale “G.B. Morgagni” Indirizzi Classico, Linguistico, Scienze Umane, Scienze Umane opzione Economico Sociale, viale Roma n. 1/3 Forlì, telefono: 0543 404140/65391. E-mail novenovembre@morgagni.cloud. Sito internet: https://www.morgagni.cloud.