statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Il progetto “Officina Comica. Laboratorio Teatrale dell’Umorismo”

img of Il progetto “Officina Comica. Laboratorio Teatrale dell’Umorismo”
Ultimo aggiornamento:

Giovedì 23 novembre, alle ore 21,00, nella Sala Teatro della Fabbrica delle Candele, in piazzetta Corbizzi a Forlì presentazione del progetto “Officina Comica. Laboratorio Teatrale dell’Umorismo“. In occasione dei 140 anni dalla nascita di Ettore Petrolini, il comico Enrico Zambianchi presenta alla fabbrica delle Candele il progetto “Officina Comica. Laboratorio Teatrale dell’Umorismo”.

È dedicato alla figura di Ettore Petrolini il laboratorio comico che si svilupperà da novembre 2023 a febbraio 2024 alla Fabbrica delle Candele di Forlì. A 140 anni dalla nascita, Petrolini è ricordato come uno dei maggiori innovatori nel panorama dell’avanspettacolo del primo ‘900, stimato per la sua originalità e le sue versatili doti attoriali.

Allo stesso modo il corso, aperto a ragazze e ragazzi dai 18 ai 30 anni, vuole esplorare i molti modi di fare comicità, dai linguaggi classici a quelli contemporanei, sviluppando le diverse tecniche per salire su un palco e divertire il pubblico. Dieci appuntamenti di due ore, condotti dal comico Enrico Zambianchi, che prevedono l’approccio alla scrittura, costruzione e messa in scena del monologo comico, l’interazione tra i partecipanti e la realizzazione di uno spettacolo finale programmato per febbraio a conclusione del percorso.
Sono previsti anche interventi di professionisti del panorama locale che metteranno a disposizione la loro esperienza e i loro consigli sull’arte di divertire.

Il laboratorio è gratuito. Le iscrizioni sono aperte fino a un numero massimo di 12 partecipanti. Per saperne di più è prevista la serata spettacolo di presentazione del progetto giovedì 23 novembre alle ore 21,00, alla Sala Teatro della Fabbrica delle Candele. Ingresso gratuito.