statistiche siti
venerdì 19 settembre 2025
Logo
Meldola

La consegna del “Premio Nella Versari” allo scultore Alberto Mingotti

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 15 settembre 2025
La consegna del “Premio Nella Versari” allo scultore Alberto Mingotti

Sabato 7 ottobre 2023 alle ore 17,00 nella Sala del Consiglio Comunale “Antonio Montanari” a Meldola, in Piazza Felice Orsini 29, si svolgerà la cerimonia di consegna del “Premio Nella Versari“, giunto alla 18° edizione e promosso dall’Accademia degli Imperfetti in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Meldola. Il “Premio”, intitolato alla pittrice meldolese Maria Giuditta Versari, importante protagonista della scena meldolese nel Novecento, sarà conferito allo scultore faentino Alberto Mingotti, tra i maggiori interpreti dell’arte ceramica nel panorama italiano e internazionale, per la sua ricerca di una nuova figurazione e di un’arte colta, capace di coniugare la tensione verso l’innovazione e un originale dialogo con la tradizione e il passato nella dimensione contemporanea.

Dopo la presentazione e la consegna della targa d’argento, opera dello scultore ravennate Giannantonio Bucci, alle ore 18,00 sarà inaugurata la mostra personale di Mingotti “Forme e colori della scultura”, allestita presso la “Galleria Michelacci” in Via Cavour, n.60/M.
Nel corso della cerimonia di consegna, dopo i saluti del sindaco di Meldola Roberto Cavallucci, del presidente dell’Accademia degli Imperfetti Tonino Simoncelli e dell’assessore alla Cultura Michele Drudi, interverranno Lorenzo Canova professore di storia dell’arte contemporanea all’Università del Molise, Enrico Lombardi pittore e scrittore, e Rosanna Ricci critico d’arte. Ai visitatori della mostra sarà donato il catalogo stampato per l’occasione.

Due appuntamenti, che si svolgeranno nella Galleria Michelacci, completano il programma: sabato 14 ottobre alle ore 17,00 incontro con la scrittrice Annalisa Fabbri che presenterà il suo ultimo libro intitolato “Ero l’amante di Rodin” (Capponi Editore) dedicato alla scultrice Camille Claudel e sabato 28 ottobre alle ore 17,00 finissage con conversazione tra il pittore Enrico Lombardi e lo scultore Alberto Mingotti.

La mostra sarà visitabile fino al 29 ottobre nei seguenti orari: giorni feriali ore 17,00/19,30 festivi ore 10,00/12,30 pomeriggio ore 17,00/19,30. Lunedì e giovedì giornate di chiusura. Info: Ufficio Cultura del Comune di Meldola tel. 0543/499452 – Accademia degli Imperfetti 0543/493233.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati